• Mose, De Micheli: 'Prima prova ok, potremo alzare paratie'

Mose, De Micheli: 'Prima prova ok, potremo alzare paratie'

Esulta Brugnaro. Primo test del 2020, alzate 20 barriere mobili San Nicolò

"Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie" per contrastare l'acqua alta a Venezia. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, al seminario Pd. 

"Prova delle paratoie del Mose a San Nicolò: riuscita!" scrive su Twitter il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha assistito alla prova di sollevamento della barriera di Lido San Nicolò. "Continueremo l'operazione trasparenza - prosegue Brugnaro - e a fare pressione perché i lavori si concludano: lo dobbiamo ai cittadini che vivono e lavorano a Venezia. Dimostreremo al mondo che l'opera funziona in gioco c'è la credibilità del Paese".

Sono riprese, infatti, stamani, alla Bocca di Porto del Lido, le prove di sollevamento delle paratoie del Mose di Venezia. Si tratta del primo test del 2020, e riguarda l'intera barriera composta di 20 dighe mobili nella parte a sud, tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò del Lido.

La durata complessiva della prova è di otto ore circa, dalle 8.00 alle 16.00 di oggi; si prevede una replica il 3 marzo prossimo.

 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere