Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Obiettivo Parco Maiella
  4. 'Percorso impollinatori', incontro a Civitella Casanova

'Percorso impollinatori', incontro a Civitella Casanova

Collaborazione cittadini e agricoltori in salvaguardia insetti

(ANSA) - SULMONA, 18 MAG - Il Parco Nazionale della Maiella collabora con il "Percorso Impollinatori", un progetto finanziato dalla Commissione Europea che esplora nuovi modi di collaborazione tra i cittadini e gli agricoltori nella salvaguardia degli insetti impollinatori. "Percorso Impollinatori" è una iniziativa all'interno del progetto STING della Commissione Europea.
    Al riguardo, all'indomani della Giornata Mondiale delle Api (che si celebrerà il prossimo 20 maggio), il Parco propone un incontro su api e impollinatori mirando, con iniziative di questo genere, a sensibilizzare la cittadinanza e a pianificare azioni efficaci per contrastare il declino degli impollinatori, indispensabili per la vita sulla Terra.
    Nonostante le loro piccole dimensioni, infatti, questi animali, ottimi bioindicatori dello stato di salute dell'ambiente, svolgono un ruolo davvero fondamentale per il mantenimento della biodiversità (che si celebra il 22 maggio) visto che attraverso l'impollinazione dei fiori garantiscono la presenza di numerose specie vegetali, non solo selvatiche ma anche coltivate (più del 70% delle colture agrarie che mangiamo ogni giorno). L'appuntamento per tutti è alle 10 presso il Bioagriturismo 'Pollinaria' - Civitella Casanova (Pescara).
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie