Italgas: Gallo, per acquisizioni destinati 400 milioni euro

'Nel piano strategico obiettivi sfidanti per la sostenibilità'

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - "Le nostre operazioni di acquisizione, a cui abbiamo destinato 400 milioni di euro al 2027, sono dirette verso tre settori: la distribuzione del gas naturale e dell'acqua, nonché l'efficienza energetica". Lo ha detto l'amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, nel corso di una intervista a Class Cnbc, all'indomani della presentazione del piano strategico.
    "Proprio quest'ultimo - ha aggiunto - si presenta un ambito molto frammentato, nel quale intendiamo ricoprire un ruolo di consolidatore, così da poter contribuire anche nell'efficienza agli obiettivi fissati dall'Unione europea. Va in questa direzione l'operazione di Ceresa, storico operatore del settore con sede a Torino che abbiamo sottoscritto il giorno prima della presentazione del Piano Strategico".
    Sul tema della sostenibilità, Gallo ha ricordato che sono stati fissati "obiettivi estremamente sfidanti, ma al contempo molto solidi poiché definiti individuando le azioni da mettere in campo per raggiungerli. In arco Piano puntiamo a ridurre del 30% le emissioni di Co2 rispetto al dato del 2020 e del 25% i consumi di energia. Con questi obiettivi, peraltro declinati anno per anno in modo da poterne monitorare l'avanzamento, il successivo step consisterà nell'andare sul mercato puntando anche all'emissione di sustainability bond legati al raggiungimento anche intermedio dei target. Target che saranno certificati da un ente terzo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA