Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Terra e Gusto
  4. Berlino,organizzazione dei produttori presenta la colomba salata

Berlino,organizzazione dei produttori presenta la colomba salata

Alma Seges al Fruit Logistica (5-7 aprile) con tipicità del Sud

(ANSA) - NAPOLI, 04 APR - L'agricoltura campana fra i settori protagonistia in Europa: al Fruit Logistica di Berlino (5-7 aprile) ci sarà anche una colomba salata alla Rucola della Piana del Sele Igp insieme con le ricette tipiche dell'organizzazione dei produttori Alma Seges. In programma un momento di analisi sul tema "La competitività dell'ortofrutta italiana al tempo delle emergenze" e presentazioni gastronomiche con al centro una colomba salata insieme con la linea food di ricette della gastronomia partenopea e campana in barattolo che interpretano la tradizione alimentare Mediterranea.
    L'agroalimentare campano, rileva una nota, sarà così rappresentato, con le sue specifiche espressioni, dall'organizzazione di produttori (OP) Alma Seges a Berlino alla fiera leader per il business globale di prodotti ortofrutticoli freschi che vede all'attivo circa 2.000 espositori provenienti da 80 Paesi. Il 5 aprile alle 15, lo spazio in fiera dell'organizzazione dei produttori Alma Seges sarà aperto con l'intervento del suo presidente, Aristide Valente, e la partecipazione all'appuntamento di approfondimento e dibattito sulla congiuntura economica che interessa il comparto ortofrutticolo di Sonia Ricci, presidente Unaproa e coordinatrice della Consulta Ortofrutticola di Coldiretti, Vito Busillo presidente del Consorzio Rucola della Piana del Sele Igp, Felice Poli, presidente Op Sole e Rugiada, Alessandro Apolito Filiera Italiana, Luigi Lauriola, responsabile Ortofrutta Carrefour Italia, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti.
    Il 6 aprile, nello stand A-03 del padiglione 4.2, lo chef stellato Gennaro Esposito con cui Op della Piana del Sele, rappresentativa di produttori che operano nelle zone e per le produzioni ortofrutticole più vocate e selezionate del Mezzogiorno, ha stretto una partnership, presentarà la colomba salata con Rucola della Piana del Sele Igp e la nuova linea food dell'organizzazione dei produttori Alma Seges proposta in gastronomia tra innovazione e tradizione. Si tratta della Genovese napoletana (ma senza carne), della crema di zucca e della Giardiniera, una versione gourmet di ricette rurali, già pronte per condire ogni pietanza.
    "La tavola del Sud, il senso della famiglia, i piatti della tradizione campana: questi i principi che hanno ispirato Alma Seges Food, una linea di prodotti pensata per non perdere memoria della nostra gastronomica - commenta il presidente di Alma Seges, Aristide Valente - Non vogliamo che questo racconto sparisca. Con la linea Alma Seges Food recuperiamo identità e misura di vita attraverso le ricette tradizionali della cucina rurale che sono sì la storia povera d'Italia, ma ricca per sapore e capacità nutrizionale". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie