Scania, con 460 R si aggiudica il 'Test 1000 Punkte'

Riconoscimento all'efficienza della catena cinematica Super

Redazione ANSA Milano

Grazie alla nuova catena cinematica Super, Scania si è aggiudicata la vittoria di nella famosa prova comparativa 'Test 1000 Punkte' organizzata in Germania. Scania ha infatti messo alla prova il nuovo 460 R, 'sfidando' le ultime versioni dei marchi Volvo e MAN. Nel 'Test 1000 Punkte' tutte le caratteristiche importanti dei moderni autocarri a lungo raggio vengono valutate da un team di esperti giornalisti internazionali del settore. Questa è stata la quarta vittoria consecutiva di Scania nella prestigiosa prova organizzata dalla rivista tedesca Lastauto Omnibus.
    "Questa è la prima conferma da parte di giornalisti indipendenti - ha commentato Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks - che il gruppo propulsore Super, presentato a Södertälje lo scorso novembre, è conforme a quanto dichiarato e ha alzato ancora l'asticella dell'offerta Scania per l'efficienza dei trasporti rispetto alla concorrenza. I margini sono generalmente ridotti in questi test, ma qui il motore Scania Super è stato il 4% più efficiente nei consumi rispetto al secondo classificato".
    Per il test gli organizzatori hanno stabilito un peso complessivo di 40 tonnellate, cabine con zona notte di medie dimensioni e potenza fino a 480 CV. Il consumo medio dell'autocarro Scania 460 R sulla pista di prova è stato di 27,1 l/100 km, seguito da Volvo (28,2) e MAN (29,8). Nel conteggio totale dei punti, che valuta diverse caratteristiche del veicolo, Scania ha raggiunto 947,3 punti sui 1000 potenziali.
    

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie