Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, per Ue incentivi Usa alle elettriche violano norme Wto

Favorite le aziende americane e molto penalizzate le europee

Redazione ANSA ROMA

Reazioni negative fuori dagli Stati Uniti per gli aspetti riguardanti la concorrenza nel mega-piano 'Inflation Reduction Act' delll'amministrazione Biden e che, dopo l'approvazione al Senato e alla Camera dei rappresentanti, dovrebbe essere firmato oggi 16 agosto - come sottolinea un documento appena emesso - dal Presidente per renderlo operativo.
    Sul rinnovo del credito d'imposta per l'acquisto dei modelli elettrici (massimo 7.500 dollari) a patto che questi siano di fabbricazione americana, è subito intervenuta l'Unione europea sostenendo che dare la priorità ai contenuti di fabbricazione Usa discrimina i produttori europei e viola le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto).
    "L'Unione europea è profondamente preoccupata per questa nuova potenziale barriera commerciale transatlantica - ha detto Miriam Garcia Ferrer, portavoce della Commissione europea - e pensiamo che sia discriminatorio nei confronti dei produttori stranieri rispetto a quelli statunitensi".
    In un rapporto i funzionari Ue evidenziano come i crediti d'imposta in Usa siano un forte incentivo all'acquisto di veicoli elettrici ma che i requisiti per l'approvvigionamento di materie prime e componenti per batterie favoriscano alcuni Paesi ricchi di minerali e fortemente impegnati nel commercio e nella produzione degli stessi, a tutto svantaggio quindi delle aziende dell'Unione. Questi requisiti sono solo un aspetto del rinnovato credito d'imposta per veicoli elettrici.
    Tra i vantaggi per l'industria Usa dei veicoli elettrici, e dunque da considerarsi rischi per quella europea, ci sono anche i nuovi limiti di prezzo e reddito fissati dall'amministrazione Biden, otre alla eliminazione del plafond di 200mila unità da 'incentivare' e che diverse Case automobilistiche che operano in Usa avevano già superato. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie