08 febbraio, 20:23 Foto

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo svela l'atteso suv compattoTonale, primo modello del Biscione dopo la nascita di Stellantis e prima vettura elettrificata del marchio.

"Segna la metamorfosi del brand, ma senza rotture. Una macchina che resta fedele al Dna di nobile sportività italiana dal 1910, ma evolve radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell'elettrificazione" spiega l'amministratore delegato Jean-Philippe Imparato, che ha presentato la vettura in un evento mondiale sul web. Tonale - il cui concept era stato mostrato al Salone di Ginevra nel 2019 - è costruita in Italia, nel rinnovato stabilimento Gianbattista Vico di Pomigliano d'Arco (Napoli), che torna dopo undici anni a produrre Alfa Romeo. "E' una macchina tutta italiana fatta da italiani" sottolinea Imparato, mentre il sindaco di Pomigliano, Gianluca Del Mastro, auspica che sia per la fabbrica "l'inizio di un futuro che preveda ulteriori produzioni di rilievo per garantire i livelli occupazionali e la sopravvivenza delle aziende dell'indotto e dei loro lavoratori".

Tonale, che ha due livelli di elettrificazione, mild e plug-in, potrà essere ordinata da aprile nell'esclusiva versione di lancio Edizione Speciale, poi si potrà scegliere tra i due allestimenti Super e Ti. "Abbiamo posticipato il lancio di qualche mese perché doveva essere perfetta. E' il primo step di un impegno che abbiamo preso con il lancio di una novità o un aggiornamento di prodotto ogni anno, fino al 2030" sottolinea Imparato. Tonale (lunga 4.53 metri, larga 1.84 m, e alta 1.60 m) porta nella gamma un nuovo sistema di infotainment, guida autonoma di livello 2 e anteprime come la certificazione digitale Nft (non-fungible token) che accompagna l'auto per tutta la sua vita a garanzia del perfetto controllo della vettura e della conservazione del valore. Tra le maggiori novità c'è l'integrazione delle funzionalità dell'assistente vocale Amazon Alexa, compresa quella di indicare l'auto come luogo di consegna "ambulante" per la rete Amazon.


Tutte le foto

Modifica consenso Cookie