Premio Fiaso Innovazione digitale a Policlinico San Martino

Per App Parkinson Rehab, video 3D e gaming aiuta riabilitazione

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Il Policlinico San Martino di Genova si è aggiudicato il premio Fiaso "Innovazione digitale in sanità" 2022 per lo sviluppo dell'App per dispositivi mobili Parkinson Rehab. Il programma punta a far iniziare precocemente la riabilitazione dei pazienti affetti da Parkinson, di favorirne un percorso continuativo e personalizzato domiciliare e di semplificare, inoltre, la comunicazione fra pazienti e professionisti sanitari. Il progetto - che nasce dalla collaborazione tra il Centro per le Malattie di Parkinson e Disordini del Movimento dell'IRCCS Policlinico San Martino di Genova e Drop - offre un servizio integrativo e fruibile a tutti i pazienti, che non sostituisce tuttavia il percorso riabilitativo, organizzato e programmato da un'équipe di specialisti.
    Parkinson Rehab prevede la possibilità di praticare esercizi motori - sviluppati in formato video con l'ausilio di una marionetta 3D - esercizi cognitivi, per allenare le funzioni cognitive maggiormente affette dalla malattia di Parkinson, e di integrare le due tipologie di esercizio in una logica gaming, che incentiva l'utilizzo dell'app favorendo l'aderenza giornaliera. La piattaforma raccoglie poi il diario clinico, ovvero i dati di utilizzo dell'app che contengono le statistiche di gioco e gli eventi segnalati dal paziente - come cadute, crampi o stanchezza - permettendo poi di condividere queste informazioni con lo specialista.
    La consegna del riconoscimento è avvenuta nell'ambito del "Premio Innovazione Digitale in Sanità" promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA