Anna Sirica nuovo direttore di Area Science Park

Succede a Stefano Casaleggi. Entrerà in ruolo il 24 novembre

Redazione ANSA

Il consiglio di amministrazione dell'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste - Area Science Park ha nominato oggi Anna Sirica nuovo direttore generale dell'Ente nazionale di ricerca.
Al termine di un processo di selezione che ha visto la valutazione di 75 candidature provenienti da tutta Italia, il Cda - informa l'ente - ha approvato su proposta della presidente, Caterina Petrillo, la nomina di Sirica. Il dg di Area Science Park è responsabile della struttura e dell'attuazione di decisioni e programmi approvati dagli organi di indirizzo e sovrintende alla gestione tecnica, amministrativa e finanziaria.

Sirica, 52 anni, succede a Stefano Casaleggi ed entrerà in ruolo il 24 novembre e resterà in carica 4 anni. Laureata in Economia e Commercio, Sirica ha conseguito un diploma di master di secondo livello in Gestione ed economia pubblica e un diploma di master di secondo livello in Comunicazione, relazione e gestione delle risorse umane. Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di direzione generale in note istituzioni di ricerca e universitarie, tra cui l'Agenzia spaziale italiana (Asi), il Politecnico di Bari e l'Invalsi.
In precedenza aveva ricoperto incarichi dirigenziali in strutture complesse, tra cui l'Istituto di fisica nucleare Infn), l'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), il Consiglio nazionale per l'agricoltura; è stata segretario generale della segreteria tecnica di presidenza all'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). È presidente dell'organismo indipendente di valutazione dell'Istituto nazionale di geofisica e culcnologia (Ingv) e componente dello stesso organismo nel Crea. Inoltre è docente di Management aziendale e Automazione dei processi gestionali in diversi master universitari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA