Agricoltura biologica, ddl alla Camera con biodinamica

Dibattito acceso con il mondo della scienza

Redazione ANSA ROMA

Prevista per oggi in Aula alla Camera la discussione del disegno di legge sull'agricoltura biologica, che fin dall'inizio ha sollevato un dibattito acceso in quanto il testo equipara l'agricoltuta biologica, le cui tecniche sono consoldate da tempo, con quella biodinamica, le cui pratiche non sono considerate scientificamente fondate.

Approvato in Senato il 20 maggio 2021, il ddl "Agricoltura con metodo biologico" era approdato alla Camera nella seconda metà di giugno, con l'esame da parte della Commissione Agricoltura.

I riferimenti all'agricoltura biodinamica sono contenuti negli articoli 1, 5 e 8 del Ddl e sono questi che la comunità scientifica nei mesi scorsi ha chiesto più volte di modificare.

In questi mesi, però, nessuna modifica è stata apportata al testo del Ddl, la cui prima frimataria è l'on. Maria Chiara Gadda, capogruppo di Italia Viva nella Commissione Agricoltura della Camera.

Le modifiche sono state chieste più volte dai maggiori rappresentati del mondo scientifico italiano, a partire dall'Accademia dei Lincei, la senatrice Elena Cattaneo, il Gruppo 2003 e dai 35.000 ricercatori e cittadini firmatari di una petizione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie