"NdujaVillage", a Spilinga il trionfo del piccante

Delizie infuocate e serate con chef, pizzaioli e food blogger

Redazione ANSA SPILINGA
(ANSA) - SPILINGA, 04 AGO - La 'nduja di Spilinga è pronta anche quest'anno, malgrado le limitazioni imposte dalla pandemia, ad infuocare i palati dei buongustai che come ogni anno faranno tappa nella culla dell'insaccato calabrese per antonomasia, attratti dal sapore piccante e dalla notorietà di un prodotto che ha raggiunto ormai fama internazionale. E il luogo privilegiato di ritrovo per gli amanti del piccante, sarà, da oggi all'8 agosto, lo "NdujaVillage", parco tematico dedicato al prodotto identitario di questi luoghi.

Cucina, degustazioni, musica, animazione, uno spettacolo con vari ingredienti ed ospiti di grande effetto tra chef, pizzaioli e food blogger di fama internazionale come Gabriele Bonci, Sonia Peronaci, Stefano Callegari, Fabio Campoli, Flavio de Maio, Antonino Esposito e, a rappresentare il territorio, Giuseppe Romano, ultimamente premiato anche con la stella "verde" dalla guida Michelin. Tra gli ospiti, in versione chef anche l'orafo Gerardo Sacco e la "Maccaroni Chef Academy" con il su presidente Corrado Rossi e lo chef Roberto Spizzirri.

Appuntamento al piazzale XI Settembre, con un pubblico circoscritto a 600 persone a serata per l'assaggio della 'nduja accompagnata dal vino dall'assaggio dello spritz calabro offerto dalla ditta Caffo.

All'interno del village, poi, vi si troveranno una ventina di postazioni, così come nella sagra, dove ognuno potrà perdersi col piccante della 'nduja e non solo, acquistando la pietanza che più lo soddisfa. Si va dai tradizionali "fileja", al classico panino, dalla trippa alla 'nduja alle braciole e frittelle, dalla pizza alle ricette più svariate.

L'Amministrazione Comunale di Spilinga, considerando il periodo Covid, con il blocco degli eventi a grande afflusso di pubblico, che già nel 2020 ha visto saltare la 45esima edizione della "Sagra della 'nduja", ha pensato e allestito un format diverso nel rispetto delle attuali normative. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie