"Anteprima Sagrantino" a Montefalco il 25 e 26 maggio

Si presenta annata 2018 di Montefalco Sagrantino Docg e Umbria

Redazione ANSA ROMA

- Il Consorzio Tutela Vini Montefalco ha fissato le date per la prossima Anteprima Sagrantino, in programma a Montefalco (Perugia) il 25 e 26 maggio prossimi quando l'annata 2018 di Montefalco Sagrantino Docg e le nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto verrano presentate alla stampa specializzata nazionale e internazionale. L'appuntamento enologico torna dunque, per il secondo anno consecutivo, a tenersi nel periodo primaverile. "Anteprima Sagrantino si conferma un appuntamento di grande attrattiva per la stampa, in particolare quella internazionale - afferma Giampaolo Tabarrini, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco - che ci auguriamo, ovviamente tenendo conto delle limitazioni sanitarie ancora vigenti, potrà essere di nuovo presente. Al centro della prossima edizione di Anteprima Sagrantino ci saranno i vini di Montefalco, come ovvio, ma il nostro obiettivo è anche quello di presentare in maniera integrata tutto il territorio.

L'Umbria, in tutte le sue declinazioni, riscuote curiosità e interesse sui mercati internazionali, perché il collegamento tra territorio e produzioni vitivinicole funziona ed è vincente. L'Umbria ha caratteristiche che la rendono unica al mondo e sotto il suo brand, che si rafforza sempre di più, la vitivinicoltura regionale può sfruttare un'opportunità sempre più concreta di posizionamento e rafforzamento".

La valutazione dell'annata 2018 di Montefalco Sagrantino Docg sarà per il terzo anno espressa in centesimi, mentre la valutazione in stelle, che sarà espressa in parallelo, andrà a comporre il borsino delle vecchie annate. Tutti elementi che forniranno un quadro esauriente sulla nuova annata ma anche delle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg secco e passito, nonché sui vini appartenenti alle denominazioni Montefalco Doc e Spoleto Doc delle cantine partecipanti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie