(ANSA) - MILANO, 09 OTT - Un ritorno all'antico, ma con più
di un occhio al contemporaneo: un viaggio "sensoriale" su treni
storici e su percorsi particolari per la valorizzazione di tutta
l'Italia, anche quella alternativa ai circuiti maggiori del
turismo. E soprattutto un nuovo modo di 'vendere' le nostre
bellezze nel mondo. E' questo, in sintesi, l'obiettivo di
'Itinerari in Treno storico' promosso dal Ministero del Turismo
con la Fondazione Fs italiane.
L'iniziativa - partita oggi - coinvolgerà agenzie di viaggio,
stakeholder, stampa di settore ed influencer in 14 Fam Trip
(viaggi di familiarizzazione), fino a fine novembre, sulle più
belle linee ferroviarie del Paese. Quindi dal tour operator
Albatravel gli operatori potranno acquistare dei pacchetti,
previsti dalla primavera, si spera alla fine delle criticità
della pandemia, se si vuole personalizzati, su queste tratte
anche dagli Stati Uniti o dal Giappone. Partner è, sul versante
enogastronomico, Gambero Rosso. Allo stesso tempo partiranno
treni storici nei week-end co-finanziati dal Ministero.
Il nuovo modello di promozione è stato presentato alla
Stazione Centrale, fra gli altri, dal Ministro del Turismo
Massimo Garavaglia, e dal direttore generale della Fondazione Fs
Luigi Cantamessa. "È un progetto che coniuga la bellezza del
Paese, in quanto mette insieme paesaggio, cultura e gusto - ha
detto, tra l'altro, Garavaglia -. Il ministero del Turismo farà
la propria parte per valorizzare i percorsi dei treni storici
attraverso il co-finanziamento dei progetti che verranno
presentati dalle Regioni. Così da rendere strutturale uno schema
di turismo destinato alle aree interne e meno conosciute e
bellissime del Paese". "Un progetto lungimirante - gli ha fatto
eco Cantamessa - attraverso il quale è nostra intenzione far
conoscere le potenzialità del turismo ferroviario ai principali
tour operator nazionali e internazionali". (ANSA).
