Giornata della Terra, in Italia spesi 13 miliardi di fondi Ue per 6.500 progetti

OpenCoesione, grazie ai fondi europei del periodo 2014-2020

Redazione ANSA

BRUXELLES - Sono almeno 6.575 i progetti italiani nati per contrastare il cambiamento climatico, per un valore di 13,24 miliardi di euro provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nel ciclo di programmazione 2014-2020. È quanto emerge da una prima stima pubblicata oggi da OpenCoesione, in occasione della 52a Giornata mondiale della Terra voluta dalle Nazioni Unite (Earth day).

Il focus è dedicato agli interventi della Politica di coesione Ue e in particolare ne esamina cinque: il prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione centrale all'aeroporto, l'efficientamento energetico della casa per anziani "Ada e Alfredo Arcicasa" di San Quirino (Pordenone), la realizzazione di una comunità energetica in Piazza Medaglia Miracolosa a Cagliari, un percorso pedonale protetto e una pista ciclabile a Reggio Calabria, e uno strumento operativo ideato per calcolare le rotte a minori emissioni per i traghetti nel mare Adriatico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie