Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Cnr, sfide aperte dalla sostenibilità nelle Città del futuro

Cnr, sfide aperte dalla sostenibilità nelle Città del futuro

Evento del CNR al Padiglione Italia all'Expo di Dubai

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 14 MAR - Abbiamo la tecnologia, abbiamo i dati, ma perché le città del futuro siano davvero intelligenti devono avere al centro l'uomo. E' questo il concetto emerso dall'evento del CNR dedicato al mare, le città e le terre, che si è svolto presso il Padiglione Italia all'Expo di Dubai.
    In particolare l'evento si è concentrato sulle sfide aperte dalla sostenibilità nella costruzione delle città del futuro.
    L'evento ha presentato progetti ed è stata una piattaforma di scambio di conoscenze tra studiosi e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano con i ricercatori degli Emirati Arabi Uniti.
    Il Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, che ha aperto l'evento, ha invitato ad avere un approccio multidisciplinare ai problemi.
    "I digital Twin sono una tecnologia che viaggia insieme alle persone. Sono tecnologie che creano un gemello virtuale degli edifici che permette di ottimizzare le risorse. E' una nuova forma di approccio al futuro della robotica, che permette di avere una grande quantità di dati con le persone, gli uomini al centro, che li devono utilizzare al meglio", ha detto Michela Spagnulo, dell'IMATI, Cnr.
    "La tecnologie dei gemelli digitali, i digital twin, permettono di raccogliere una serie di informazioni per ridurre l'impatto sull'ambiente ed esplorare nuove soluzioni", ha aggiunto il ricercatore del CNR Matteo Diez.
    "L'ottimizzazione delle risorse dato all'intelligenza artificiale e da strumenti basati sul machine learning ci aprono nuove prospettive a risolvere i problemi della società. Questa è una prospettiva negli EAU" ha sottolineato il direttore dell'ICT emiratino Nawaf Aloosa.
    L'evento ha avuto un primo focus sul mare e l'impatto delle attività umane negli oceani, e una conclusione sulle tecnologia per l'agricoltura. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: