Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Dii, Italia centrale in transizione energetica Mena

Expo Dubai: Dii, Italia centrale in transizione energetica Mena

Partner interessati a opportunità per cooperare

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 14 MAR - "L'Italia giocherà secondo noi un ruolo centrale per la transizione energetica in tutta l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente, per la posizione strategica nel cuore del Mediterraneo". Ad affermarlo è Cornelius Matthes, ceo del consorzio internazionale per lo sviluppo di energie rinnovabili Dii Desert Energy, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'accordo di partnership tra l'Arap e Dii nell'ambito della missione dell'Abruzzo a Dubai per Expo 2020.
    "Per le infrastrutture delle linee elettriche, per le tubature che trasporteranno idrogeno verde per la regione in Europa, l'Italia è il punto di arrivo. Allo stesso tempo, l'Italia ha un'eccellenza con tante tecnologie pulite per la transizione energetica di cui la regione" del Mena "ha bisogno.
    Tanti nostri partner saranno molto interessati alle opportunità per cooperare anche in modo tale da inserire delle attività industriali nella regione Abruzzo con questa cooperazione con Arap", ha detto Matthes, che ha spiegato come l'idrogeno verde "avremo uno sviluppo di mercato molto importante in questa decade".
    "Abbiamo sempre lavorato bene con l'Italia in passato, con Enel, Terna. Siamo un consorzio di oltre 25 Paesi e gli aspetti dei distretti industriali, localizzazione della catena del valore, nuove tecnologie come un treno a idrogeno sono tutti temi cruciali per noi. Vediamo con Arap un partner che copre tutti questi temi", ha sottolineato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: