Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: sottosegretaria Ascani, IA priorità del governo

Expo Dubai: sottosegretaria Ascani, IA priorità del governo

Affidabilità IA è stata tra priorità presidenza italiana G20

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 15 MAR - "L'Ia è una priorità per il governo italiano, che lo scorso novembre ha approvato il Programma strategico sull'intelligenza artificiale, che ha una forte vocazione ai risultati con chiari riferimenti all'implementazione di politiche e a linee di finanziamento che possono essere attivate per farlo". Lo ha dichiarato la sottosegretaria allo Sviluppo economico Anna Ascani, in collegamento all'evento "The Eu vision for trustworthy AI in the world" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    Il forum è stato organizzato per raccontare gli sforzi dell'Unione per promuovere un'IA affidabile a livello globale, con gli interventi in presenza e in remoto - tra gli altri - dell'ambasciatore dell'Ue negli Emirati, Andrea Matteo Fontana; la vicedirettrice generale per le Scienze sociali e umane dell'Unesco, Gabriela Ramos; l'eurodeputato Pd e membro del Comitato speciale sull'intelligenza artificiale del Parlamento europeo, Brando Benifei.
    "Le violazioni dei dati e gli attacchi cyber sono minacce per l'adozione delle tecnologie digitali" e il tema della "affidabilità dell'Ia è stata una delle priorità della presidenza italiana del G20. Lo scorso agosto a Trieste durante l'incontro ministeriale dell'economia digitale abbiamo riaffermato la nostra volontà di implementare un'intelligenza artificiale affidabile e l'impegno a un approccio centrato sull'uomo per promuovere la digitalizzazione per una ripresa resiliente, forte, sostenibile e inclusiva", ha sottolineato Ascani.
    "Il percorso europeo per un'IA affidabile è impegnativo ma necessario perché l'abilità dei sistemi IA di generare benessere sociale ed economico sarà d'impatto", ha detto la sottosegretaria. "Lo sviluppo efficace di un sistema IA richiede sinergie" ed è un tema "da affrontare a livello transnazionale, oltre l'Ue". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: