Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Pnrr: Di Maio, 1,2 miliardi per Pmi con vocazione estero

Pnrr: Di Maio, 1,2 miliardi per Pmi con vocazione estero

Per finanziare processi digitalizzazione e sostenibilità

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 16 MAR - "Alle piccole e medie imprese con vocazione internazionale, abbiamo dedicato il progetto di cui il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale è titolare nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza che, con uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro, prevede per queste aziende la possibilità di accedere a finanziamenti a tassi agevolati per l'avvio di processi di digitalizzazione e sostenibilità". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un messaggio inviato in occasione dell'evento "Seminar on Italian Smes" organizzato dall'Agenzia Ice al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Il messaggio è stato letto da Daniele Vaccarino, presidente del Gruppo M.P.M.I.
    dell'Ice.
    L'evento a Dubai è stato organizzato per presentare 9 aziende italiane che hanno in comune dimensioni limitate e una spinta all'ingegno. I settori in cui operano sono: imballaggio, meccanica, robotica, edilizia, energia, agricoltura, sanità e arredamento, e sono state selezionate dall'Ice sulla base dei temi principali di Expo: connessione tra le menti, sostenibilità, mobilità e opportunità.
    "Il Sistema Paese Italia, grazie anche al proficuo dialogo tra istituzioni e settore privato, ha dimostrato la sua resilienza e capacità di ripartenza già a fronte della pandemia, registrando nel 2021 livelli record di esportazioni anche superiori a quelli pre-pandemia", ha detto Di Maio. "Con il Patto per l'export abbiamo voluto rafforzare la competitività del tessuto economico italiano puntando su transizione verde e digitali, quali chiavi per un rinnovato successo sui mercati internazionali. Un'azione di ampia portata, per cui il governo ha stanziato 5,7 miliardi di euro", ha ricordato il ministro.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: