Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai:idrogeno,contatti con Qatar investire in Abruzzo

Expo Dubai:idrogeno,contatti con Qatar investire in Abruzzo

Conclusa missione Arap: a maggio convention con big rinnovabili

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 17 MAR - Una convention in Abruzzo entro il prossimo mese di maggio con i vertici DII desert energy, network pubblico-privato di dimensioni planetarie sul fronte delle energie rinnovabili, di cui l'Azienda regionale delle attività produttive (Arap) è appena diventata socia. L'occasione per cominciare a ragionare in modo concreto con le imprese del territorio, sulla costruzione di una filiera dell'idrogeno regionale dalla componentistica alla logistica, per arrivare alla produzione del vettore da fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico, e alla successiva distribuzione e utilizzo.
    L'annuncio, per voce del direttore generale Arap, Antonio Morgante e del ceo di DII, Cornelius Matthes, è arrivato a conclusione della missione all'Expo di Dubai nell'ambito delle energie rinnovabili, in particolare l'idrogeno, promossa dalla Regione Abruzzo attraverso il braccio operativo dell'Agenzia regionale abruzzese per le Attività produttive (Arap).
    Giudicata positiva la tre giorni dedicata proprio all'idrogeno verde a cui hanno aderito 23 tra imprese ed enti: la prossima missione, dedicata alla logistica, è in programma dal 19 al 24 marzo prossimi.
    I vertici hanno avviato diversi contatti per attrarre investimenti finalizzati alla produzione di energie rinnovabili in Abruzzo: nel corso di incontri più ristretti e finalizzati l'Arap ha poi avviato una interlocuzione con players brasiliani e del Qatar, interessati a valutare investimenti nel settore delle energie rinnovabili in Abruzzo. Intensificati anche i rapporti con Saipem, colosso italiano del settore, per eventuali partnership pubblico-privato Le relazioni sono state sviluppate in particolare, partecipando al summit mondiale sull'idrogeno e al convegno internazionale World hydrogen leaders. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: