Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Assologistica, chiediamo a governo sostegno per nostri servizi

Assologistica, chiediamo a governo sostegno per nostri servizi

Investimenti in infrastrutture per maggiore efficienza logistica

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 18 MAR - "Abbiamo bisogno di un grande investimento nelle infrastrutture energetiche, per produrre energia e trasportarla per la nuova era che stiamo affrontando.
    Come logistica, chiediamo al governo italiano, alle istituzioni europee e alle aziende pronte a investire in Italia di sostenerci nei nostri servizi. Abbiamo bisogno di navi più grandi, treni più lunghi, aeroporti più grandi. Non perché abbiamo bisogno di più spazio, ma per aumentare l'efficienza dei nostri servizi". Lo ha dichiarato Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica, all'incontro "Connecting infrastructures: transports, logistics and networks" organizzato da Ice al Padiglione Italia durante Expo 2020 Dubai.
    "I costi stanno aumentando molto velocemente e la concorrenza in futuro si baserà sempre di più sul livello dei servizi, non sul prezzo. Dobbiamo ottenere più efficienza per le nostre aziende e questo significa più efficienza nelle nostre infrastrutture", e "la digitalizzazione" di queste infrastrutture "è il futuro della logistica", ha evidenziato Ruggerone.
    "Dobbiamo prevedere le nuove infrastrutture per la nuova logistica. Non è facile costruire nuovi porti" ma "probabilmente dovremo cambiare i porti, le ferrovie, le strade esistenti perché domani, non molto lontano, avremo bisogno di nuovi trasporti e nuova logistica", ha detto il presidente di Assologistica in un altro passaggio del suo intervento. "Stiamo lavorando con le nostre aziende e il ministero dello Sviluppo economico per pianificare le nuove necessità delle industrie e della logistica italiana per una nuova catena di approvvigionamento per lo sviluppo dell'Italia" e "ieri abbiamo inviato i primi quattro progetti per il Pnrr preparati con i nostri partner, anche con Confindustria, in cui prevediamo nuove idee di infrastrutture di logistica pronte a essere usate per le nostre aziende". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: