Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: la Basilicata per la "transizione blu"

Expo Dubai: la Basilicata per la "transizione blu"

Progetti sul tema dell'acqua per riconversione naturalistica

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 18 MAR - La transizione blu: sarà l'acqua il tema centrale dell'evento proposto dalla Basilicata a Expo Dubai con l'obiettivo di "condividere una piattaforma comune e avviare un partenariato su nuovi progetti sulla riconversione naturalistica e garantire una gestione idrica sana, sufficiente e sicura".
    In una nota diffusa dall'ufficio stampa della Giunta regionale lucana è specificato che "la Basilicata partecipa all'esposizione internazionale con cinque cluster tecnologici - una rete di soggetti pubblici e privati che operano nei settori della ricerca industriale, formazione e trasferimento tecnologico - che incontreranno studiosi, imprese e operatori internazionali il 24 marzo nel corso di workshop e forum tematici".
    "Attraverso la creazione dei cluster - è scritto nel comunicato - la Regione Basilicata ha favorito una connessione tra il mondo della ricerca (Università e centri di ricerca) e quello dell'imprenditoria, creando una rete di cooperazione e promozione stabile e continuativa che, grazie all'evento di Dubai, si estenderà a livello internazionale e in particolare verso il Mediterraneo e il mondo arabo".
    Per il presidente del "Cluster industria culturale e creativa", Raffaele Vitulli, "la nostra presenza a Dubai sarà l'occasione per presentare alcuni progetti in corso tra cui Heritage Smart Lab che ci sta vedendo protagonisti nel Sud Italia come uno dei più grandi cantieri di rifunzionalizzazione digitale per i beni culturali". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: