Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Toscana vuole essere regione più sostenibile Europa

Expo Dubai: Toscana vuole essere regione più sostenibile Europa

Mazzeo a Regional Day, costruire nuovo Rinascimento con imprese

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - "La nostra ambizione è quella di non accontentarci ma crescere sempre di più per fare della Toscana una delle regioni più all'avanguardia in Europa del mondo" e "la sfida è di essere nei prossimi dieci anni la regione più sostenibile d'Europa. Per fare questo ci vogliono politiche che vanno in questa direzione, nessuno si può sentire escluso da questa sfida". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, in collegamento al forum "Tuscany, neverending Renaissance" per il Regional Day della Toscana al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Qualche mese fa abbiamo approvato una norma regionale per cercare di fare una fotografia di quella che sarà la Toscana del 2050", con "i farmaci che saranno personalizzati sulla base del Dna, la consegna automatizzata delle merci a casa attraverso i droni, la convivenza tra umani e robot e l'intelligenza artificiale. Tutto questo deve segnare per la nostra regione un nuovo Rinascimento che va costruito attraverso la fiducia nei rapporti che esistano tra imprese e istituzioni", ha detto il presidente.
    Mazzeo ha ringraziato "le 20 piccole e medie imprese della nostra regione che ci stanno rappresentando in questi giorni a Dubai, mettendo in mostra il meglio di quello che la Toscana ha da offrire in molteplici settori". "La sfida del futuro l'avete raccolta e l'avete anche vinta in parte, investendo sulla qualità, sulla ricerca d'eccellenza dal mondo dell'agroalimentare alla meccanica, dal lifestyle alla moda, alla nautica, dal settore delle pietre ornamentali all'Ict. E su questo noi dobbiamo investirci e farvi sentire che siamo al vostro fianco che camminiamo tutti insieme per fare della Toscana una terra delle opportunità".
    La Toscana "riesce a tenere insieme tradizione e innovazione, ha le radici ben salde nella sua storia ma anche la capacità di guardare e pensare al futuro. E parlare di futuro oggi, in questi giorni drammatici per quello che sta accadendo in Ucraina, credo sia l'atto più rivoluzionario che si possa fare, esattamente all'opposto di chi pensa che con la guerra si possa fermare il tempo", ha detto Mazzeo, sottolineando che la Toscana "è una regione unica al mondo e ha davvero qualcosa di speciale.
    Non è un caso se una riproduzione del David di Michelangelo sia lì al centro del padiglione a rappresentare quanto tradizione e innovazione possano vivere e crescere insieme e siano il simbolo di quella che l'Italia che guarda con speranza ed ottimismo al futuro". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: