Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Covid: Fvg, task force al lavoro su impatto ospedaliero

Covid: Fvg, task force al lavoro su impatto ospedaliero

Riccardi, incrementare adesione a quarta dose vaccino

(ANSA) - TRIESTE, 24 GIU - "Il nostro lavoro di analisi sull'aumento della circolazione del virus deve concentrarsi in primo luogo sulla gravità dell'infezione, a partire dal numero delle polmoniti. La task force regionale si riunirà nelle prossime ore per esaminare l'impatto ospedaliero nel rialzo della circolazione del Covid". Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in apertura dei lavori di IDiPac3, incontro promosso a Udine per fare il punto su oltre 2 anni di pandemia. "Il nodo vero - ha aggiunto Riccardi - è valutare come organizzare il sistema ospedaliero, garantendo le risposte ai pazienti positivi al virus da prendere in carico senza lasciare indietro le altre prestazioni".
    L'esponente della Giunta Fedriga ha poi tracciato, numeri alla mano, la complessità del periodo pandemico "che non è ancora alle spalle". Finora, "abbiamo gestito 390 mila casi di Covid, eseguito 6,6 mln di tamponi, somministrato 2,7 mln di vaccini, 30mila ingressi, fra aree mediche e intensive, di cui 12mila infezioni dei professionisti del sistema della salute".
    Riccardi ha quindi ribadito la necessità di incrementare l'adesione alla quarta dose vaccinale. "Dobbiamo intensificare l'azione di convincimento delle persone; il sistema professionale può farlo in modo incisivo, spiegando che se oggi siamo in grado di governare, con impatti diversi rispetto al passato, oltre mille nuove infezioni al giorno, lo dobbiamo al vaccino". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie