Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Siccità:ambasciata Israele,Italia costruisca desalinizzatori

Siccità:ambasciata Israele,Italia costruisca desalinizzatori

'Nostro Paese pronto a condividere esperienza'

(ANSA) - TRIESTE, 01 LUG - "Sappiamo che c'è un problema di siccità in Italia da sud a nord. In Israele due terzi del territorio sono deserto, ma siamo riusciti a farlo fiorire, a sviluppare l'agricoltura a queste condizioni. Abbiamo costruito quindi desalinizzatori in alcune parti di Israele e oggi il 90% dell'acqua potabile è distillata". Su questo tema "possiamo condividere la nostra esperienza e tecnologia". "La speranza è che i governi qui in Italia possano costruire desalinizzatori".
    Lo ha afferma l'ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, durante un incontro con la stampa in occasione di una sua visita a Trieste, durante la quale ha incontrato anche il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
    "Vogliamo invitare Fedriga e una delegazione del Fvg - ha spiegato - per far vedere i progetti di desalinizzazione e depurazione dell'acqua nel Paese". L'Italia, ha osservato, "ha più mare di Israele e ogni spiaggia potrebbe essere una base per desalinizzare". Secondo l'ambasciatore, Israele può anche "condividere" le soluzioni messe in atto in ambito agricolo, come "l'agricoltura di precisione" attraverso la quale "possiamo anche aumentare, duplicare e triplicare i prodotti di un ettaro, utilizzando la tecnologia più avanzata, con droni, satelliti e altre innovazioni". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie