(ANSA) - MILANO, 08 APR - Centralità della persona,
sostenibilità e resilienza: sono le nuove parole d'ordine per
fare il salto in avanti verso l'Industria 5.0. Un passaggio che
il gruppo Abb sta affrontando nelle proprie fabbriche in Italia
continuando a investire nel paese e a crescere a doppia cifra. A
fare il punto sulla transizione 5.0 sono i manager dei tre
"Lighthouse Plant" (fabbriche faro) di Abb, durante un evento
con la stampa. "Siamo cresciuti a doppia cifra l'anno scorso e
continuiamo a crescere double digit quest'anno", afferma
Massimiliano Cifalitti, Division Hub Europe Manager, Abb
Electrification Smart Power, spiegando poi che "con l'industria
4.0 il mondo industriale si è concentrato su due elementi:
sviluppo tecnologico e ritorno dell'investimento". Ma oggi siamo
di fronte a una "nuova evoluzione, verso la super smart society
o società 5.0". Per cui, se negli ultimi 20 anni abbiamo
lavorato sull'automazione e investito molto sul lato tecnologico
guardando al ritorno economico, oggi dobbiamo esser sempre più
attenti ai tre nuovi pilastri, centralità della persona,
sostenibilità e resilienza, che si vanno a sovrapporre a quelli
dell'I4.0". Inoltre le turbolenze degli ultimi due anni, dalla
pandemia alle tensioni geopolitiche accelerano la necessità "di
cambiare le regole del gioco". Abb ha portato le testimonianze
dei tre "lightohouse plant" di Frosinone, Dalmine e Santa
Palomba (Roma), riconosciuti dal ministero dello Sviluppo
Economico come "fabbriche modello" per chi vuole intraprendere
un percorso verso la digitalizzazione. L'ambizione è "essere un
riferimento per il resto delle imprese italiane, soprattutto
pmi, ed essere all'interno del gruppo il leader tecnologico",
afferma Fabio Golinelli, Advanced Processes and Technologies
Manager, Abb Electrification. "In Abb la rivoluzione industriale
è già una realtà - aggiunge Daniele Dominicis, Local Product
Group Manager, Abb Electrification Smart Buildings -. Ci stiamo
muovendo verso un nuovo modo di intendere questo cambiamento e
lo facciamo guardando alle persone". Quanto alla sostenibilità,
l'obiettivo è di "raggiungere la neutralità delle nostre
attività entro il 2030" e, allo stesso tempo, "aiutare i clienti
a ridurre le loro emissioni di Co2", dice Massimiliano Callioni,
Local Division Manager, Abb Electrification Distribution
Solutions (ANSA).