• Sanità: apre primo 'Checkpoint' per servizio prevenzione hiv

Sanità: apre primo 'Checkpoint' per servizio prevenzione hiv

Al via a Roma, a 'inaugurazione Zingaretti e dg Spallanzani

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Parte oggi a Roma il primo "Checkpoint" della Regione Lazio, un servizio innovativo dedicato alla prevenzione, consulenza e assistenza alle persone a maggior rischio di contagio da virus HIV, realizzato dall'Azienda pubblica di servizi alla persona Asilo Savoia nell'ambito di un accordo interistituzionale con Regione Lazio e INMI L. Spallanzani in co-progettazione con l'associazione di promozione sociale Plus, rete persone LGBT + sieropositive.
    All'inaugurazione di questa mattina in Via Isernia erano presenti Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Massimiliano Monnanni, Presidente ASP Asilo Savoia, Giulio Maria Corbelli, Presidente dell'Associazione PLUS, Francesco Vaia, Direttore Generale dell'Ospedale Spallanzani, Alessandro Capriccioli, Consigliere Regionale e Alessandra Troncarelli, Assessora Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e Asp della Regione Lazio.
    Il centro, collocato in una struttura di proprietà dell'ASP vicina ad un presidio sanitario dell'ASL RM 2, ristrutturato e attrezzato con fondi propri dall'Asilo, erogherà servizi di informazione, curando altresì la somministrazione del test a risposta immediata e fornendo counselling a tutti gli interessati. La struttura intende divenire un punto di riferimento proprio per le comunità più esposte al virus, a partire da quella Lgbt, per facilitare una maggiore libertà e disponibilità all'accesso al servizio da parte dell'utenza.
    Inoltre il "Checkpoint" collaborerà con le autorità sanitarie per la gestione dei test forniti e la relativa rendicontazione al Centro di Riferimento Regionale per l'infezione da Hiv/Aids (Crr-Aids) dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani per garantire il supporto nella presa in carico dei soggetti eventualmente risultati positivi al test.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Muoversi a Roma



        Modifica consenso Cookie