Percorso:ANSA > Legalità > Calabria > Calabria: audizioni in Commissione contro 'ndrangheta

Calabria: audizioni in Commissione contro 'ndrangheta

Bova, 'si lavora a costituzione tavolo su credito'

24 marzo, 14:02
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 24 MAR - La Commissione contro la 'ndrangheta del Consiglio regionale, riunitasi oggi a Palazzo Campanella sotto la presidenza di Arturo Bova, ha avviato i propri lavori con le audizioni di Gianni Votano, rappresentante del Progetto Alef, e di Amelia Stellino, coordinatrice del movimento Slot Mob Calabria, "che hanno offerto il loro contributo - é detto in un comunicato - sulla complessa e delicata tematica della gestione del credito e sull'antiusura".

"Successivamente, l'organismo consiliare - si aggiunge nella nota - ha espresso parere favorevole all'unanimità alla proposta di legge n. 214/10^ che vede proponente lo stesso presidente Bova con i consiglieri Cannizzaro, Nicolò, Graziano, Romeo, Neri, Arruzzolo e GIudiceandrea, in merito agli interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell'economia responsabile".

"Con questo parere favorevole - spiega il presidente Bova - si registra un ulteriore passo avanti nell'iter legislativo che dovrà portare all'approvazione definitiva della cosiddetta legge anti 'ndrangheta. Ma la seduta odierna è stata significativa anche per quanto riguarda il primo punto all'ordine del giorno per la costituzione di un tavolo tra tutti i protagonisti del credito al fine di proporre una rivisitazione anche a livello nazionale delle regole di accesso. Le cooperative che si occupano di beni confiscati, gli imprenditori vittime di mafia e gli stessi giovani che, per la prima volta, si affacciano al mondo del lavoro con iniziative personali devono essere messi in condizione di poter contare su un sostegno finanziario che, fino ad, oggi, risulta invece caratterizzato da una serie di ristrettezze che di fatto impediscono loro di muovere liberamente i primi ed importanti passi".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA