Percorso:ANSA > Legalità > Lombardia > Musei: Amei, tour opera di Parmeggiani donata a Casa Puglisi

Musei: Amei, tour opera di Parmeggiani donata a Casa Puglisi

Da Milano a Palermo in 13 tappe, memoria passato e nuove sfide

27 marzo, 13:05
(ANSA) - MILANO, 24 MAR - Conservare la memoria del passato ma vivere il proprio tempo, le sue contraddizioni e le nuove sfide. È questo il messaggio affidato all'opera commissionata da Amei, l'Associazione musei ecclesiastici italiani, a Claudio Parmiggiani, uno dei più significativi esponenti del panorama artistico internazionale, per farne dono alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote siciliano vittima della mafia.

L'opera svelata in anteprima a Milano al Museo San Fedele, dove rimarrà dal 27 marzo all'8 aprile, attraverserà poi tutta l'Italia: un viaggio in 13 tappe, da Nord a Sud, che - spiegano gli organizzatori - racconta una sfida. Quella che i musei ecclesiastici, presidi di tutela attiva del patrimonio storico artistico italiano, intendono affrontare occupandosi del contemporaneo, diventando luoghi di elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, spazi di riflessione e d'inclusione sociale.

"Un'opera in viaggio attraverso l'Italia, da Milano a Palermo. Una sorta di 'testimone' per attestare che i musei ecclesiastici accolgono le sfide che il nostro tempo ci lancia.

Perché conservare il patrimonio storico artistico non basta: occorre entrare nel perimetro del contemporaneo, sperimentarne i linguaggi per far sì che l'arte continui a essere quella 'porta invisibile' dove ritrovare la dimensione spirituale dell'esistenza", sottolinea Domenica Primerano, presidente di Amei.

Ognuno dei 12 musei ospitanti dedicherà all'opera un evento espositivo ad hoc. Fra le tappe Bergamo, Varese, Vercelli, Varese, Salerno e Reggio Calabria. Il 'viaggio' finirà a Palermo il 13 settembre. All'iniziativa ha contribuito la Fondazione Cariplo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA