Percorso:ANSA > Legalità > I Beni Ritrovati > Roma:Campidoglio,avviso per concedere immobile confiscato

Roma:Campidoglio,avviso per concedere immobile confiscato

Domani pubblicazione, "per progetti su acqua e beni comuni"

08 maggio, 22:13
(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Destinare un immobile confiscato alle mafie a enti o associazioni che intendano promuovere progetti o attività legati alla valorizzazione dei beni comuni e, in particolare, dell'acqua come risorsa universale accessibile a tutti. E' quanto prevede l'avviso pubblico che domani sarà online sul sito istituzionale di Roma Capitale. Lo riporta una nota del Campidoglio.

"L'avviso è finalizzato alla selezione di un elenco ristretto di enti privati, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e altri soggetti senza scopo di lucro (come previsto da D.lgs 159/201, Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) ai quali inviare successivamente la documentazione del bando di gara - si legge -: la concessione a titolo gratuito riguarda un immobile in via Dell'Acqua Bulicante 316, composto di 12 vani per complessivi 229 metri quadri, confiscato alla criminalità organizzata dal Tribunale di Roma e rispetto al quale il Comune ha avviato le procedure per l'assegnazione. Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 23 maggio".

"Con questo avviso pubblico - dichiara l'assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Mazzillo - confermiamo la volontà di utilizzare per finalità sociali il grande patrimonio di immobili confiscati alle mafie al quale Roma Capitale può accedere, chiedendone l'assegnazione. Proprio per l'alto valore simbolico che possiedono, questi beni sottratti alla criminalità organizzata vanno affidati nel pieno rispetto delle procedure a evidenza pubblica fissate dalla legge, come quella prevista dal provvedimento che verrà pubblicato domani". "Gli immobili confiscati vanno valorizzati per lo svolgimento di attività che la giunta Raggi ritiene fondamentali per lo sviluppo sociale e culturale della città", afferma l'assessora alla Sostenibilità Ambientale Giuseppina Montanari.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA