Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. A Milano il 'Vigna d'Argento', premiati Boldi e Trussardi

A Milano il 'Vigna d'Argento', premiati Boldi e Trussardi

La cerimonia in Regione sul palco dell'Auditorium Testori

(ANSA) - MILANO, 19 MAG - Un riconoscimento che arriva dalla Puglia e che, dopo sette edizioni salentine e due nella Capitale, debutta per la prima volta a Milano. Si tratta del premio 'Vigna d'Argento', la prestigiosa onorificenza che dal 2011 viene assegnata a personalità della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile che hanno contribuito alla crescita del Paese. Il tema scelto per quest'anno è quello dell'amore.
    Sul palco dell'auditorium Testori di Regione Lombardia, hanno ricevuto il premio l'attore Massimo Boldi, la scenografa e costumista Margerita Palli, gli imprenditori Augusto Mazzolari e Tomaso Trussardi, il giornalista Roberto Alessi, ma anche l'esponente di Forza Italia Cristina Rossello, l'assessore milanese al Bilancio Emmanuel Conte e l'assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato, di origini pugliesi, la Regione da dove è partito il premio, secondo il quale "Milano, dopo Bari - ha scherzato - è la città più pugliese d'Italia".
    Sono tante le personalità che sono state insignite dal 2011 a oggi, tra cui Ennio Morricone, Pippo Baudo, Lino Banfi, Raffaella Carrà, Al Bano, Giuliano Sangiorgi, Beppe Vessicchio, Michele Emiliano, Nicola Piovani, Francesco Rutelli e il maestro direttore della banda musicale dell'arma dei Carabinieri Massimo Martinelli.
    Il premio, che quest'anno celebra la sua ottava edizione nel Salento, nel 2022 diventa a tutti gli effetti un progetto nazionale dal titolo 'Unitalia'. Dopo l'evento di oggi a Milano, infatti, l'edizione 2022 del 'Vigna d'Argento' farà tappa a Lecce il 25 giugno e a Roma il 22 settembre. Tutto il progetto 'Unitalia' è patrocinato dal ministero della Cultura e dalla Siae. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie