(ANSA) - MILANO, 02 APR - Ad aprile saranno tanti i
visitatori in arrivo a Milano, il 25% più dello scorso anno,
grazie alla Pasqua, al Salone del Mobile, all'Art Week e al
ponte del 25 aprile. Le stime sono dell'ufficio Studi di
Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza prevedono un 28% in
più di turisti stranieri rispetto all'anno scorso e un 22% di
italiani.
Si prevede anche un aumento della spesa. Per un soggiorno di
poco più di quattro giorni passera da una media di 629 a 691
euro.
"Sarà una Pasqua con il segno + grazie soprattutto ai
visitatori stranieri e alla crescita di spesa media e consumi.
Premessa positiva di un aprile fortemente attrattivo con eventi
importanti come il Salone del Mobile e il Fuorisalone" secondo
il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e
Brianza Marco Barbieri convinto che "il settore turistico sta
dunque tornando ai livelli pre-Covid e si conferma uno dei
traini principali dell'economia della Grande Milano".
A Pasqua non solo arriveranno in città visitatori
(l'occupazione delle camere nei giorni di festa è del 50%,
stabile rispetto all'anno scorso, ma si prevede una crescita
nell'ultimo momento, mentre strutture come appartamenti e
residence segnano già incrementi di oltre il 20%) ma da Milano
tanti andranno in vacanza.
Secondo i dati di Fiavet Lombardia, le prenotazioni di viaggi
sono il 20% in più rispetto al 2022. Privilegiate le città
italiane, gli agriturismi e le capitali estere.
Chi decide di restare a Milano può contare sul 60% dei
ristoranti aperti nel giorno di Pasqua. Se invece preferisce un
pranzo casalingo, deve prepararsi ad un aumento dei costi che
vanno dal 5 al 10%. Tendenza di quest'anno è una preferenza per
la colomba (con costi medi cresciuti del 12-13%) rispetto alle
uova di cioccolato mentre si conferma il consumo di carne di
agnello e capretto. (ANSA).
Ad aprile a Milano +25% di turisti, soprattutto stranieri
Secondo le stime di Confcommercio, aumenta anche la spesa
