Percorso:ANSA > Mare > Home

Recovery: Federagenti, l'industria del mare può il essere traino

Alessandro Santi, presidente di Federagenti, lancia un appello per far sì che ci sia una vigilanza costante sulla realizzazione degli impegni contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza nei settori connessi ai trasporti marittimi in modo da non rischiare frenate.

Crociere: con Costa da Trieste ripartono anche in Adriatico

Riparte oggi da Trieste Costa Luminosa, nave della flotta battente bandiera italiana di Costa Crociere. Si tratta della seconda nave della compagnia a riprendere a operare nel 2021 - dopo Costa Smeralda partita da Savona - su un totale di quattro previste per la prossima estate. Costa Luminosa è inoltre la prima in assoluto - riferisce la compagnia - a riprendere le crociere nel Mar Adriatico e in Grecia.

Covid: screening per prove in mare,accordo Asugi-Fincantieri

Covid: screening per prove in mare,accordo Asugi-Fincantieri

Una convenzione tra l'Azienda sanitaria universitaria Giuliana Isontina (Asugi) e Fincantieri spa, sede di Monfalcone (Gorizia), è stata siglata per attivare "un programma di screening preventivo a un collaudo tecnico di una costruzione navale a favore dei lavoratori". Lo rende noto Asugi.

Traghetti: nuova nave per Corsica Sardinia Ferries

Nella flotta di Corsica Sardinia Ferries entra un nuovo traghetto. Mega Regina, interamente ristrutturato due anni fa, arriverà dalla Finlandia nel porto di Vado ligure a fine maggio, per entrare in servizio a fine giugno, in tempo per la stagione estiva.

Porti: Ancona,nuova Banchina 22 merci anche per cargo 200 mt

Dopo complessi e articolati interventi di ristrutturazione e ammodernamento, avviati nel 2016, il porto di Ancona potrà nuovamente giovarsi della banchina 22 (194 metri), molto importante per lo sviluppo del lavoro e del traffico commerciale di container e merci sfuse.

Dalla Calabria la prima imbarcazione passeggeri ibrida

Nessun rumore da ingranaggi e motori, niente cattivi odori da gas di scarico ma solo lo sciabordio dell'acqua che ne accompagna l'incedere. E' un'esperienza praticamente a "impatto zero" quella che garantisce Elettra, prima imbarcazione ibrida adibita al trasporto passeggeri a solcare il Mediterraneo e, in particolare il litorale tirrenico calabrese.