Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Genova-Savona stima saldo negativo 138 mln nel 2021

Le variazioni, sia in entrata che in spesa, sono essenzialmente riconducibili all'aggiornamento del piano degli investimenti straordinario ed ordinario.

Primi corsi di formazione a equipaggi per navi Gnl a Genova

La formazione degli equipaggi delle navi di ultima generazione alimentate a gas naturale liquefatto e gli studenti della facoltà di Scienze e Tecnologie del Mare partirà a Genova dopo l'estate. Lo prevede un accordo quadro tra il centro di formazione Cma Sistemi antincendio srl - divisione Maritime training di Genova e l'Università di Genova.

Porti: Uniport incontra Castelli, asset strategico

a delegazione di Uniport ha evidenziato alla Vice Ministra come nel 2020 la crisi innescata alla pandemia abbia colpito duramente anche il settore portuale e, nonostante la timida ripresa registrata nel 2021, come gli effetti negativi sulle imprese del mondo terminalistico e sul lavoro portuale si facciano sentire oggi ancora in modo evidente.

Green deal Porto Spezia, con Enel e Snam decarbonizzazione

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale della Spezia Mario Sommariva ha firmato due diversi protocolli con Enel e Snam per la decarbonizzazione e transizione energetica, "parole chiave - si legge nella nota dell'authority - per rendere porto e territorio ambientalmente sostenibili".

Lavoro: Alis, scarsità di figure nella logistica, serve formazione

"Per favorire l'occupazione e' fondamentale incentivare la formazione e risolvere il problema della carenza di figure professionali nel trasporto e nella logistica". Così il presidente di Alis, Guido Grimaldi in occasione del Consiglio direttivo dell'associazione che riunisce le aziende del settore.

Shipping: accordo Grimaldi-Armas, a Valencia nasce Trasmed

Con la firma dell'accordo definitivo fra il gruppo Grimaldi e Armas Trasmediterránea nasce la nuova società Trasmed GLE del gruppo Grimaldi, con sede a Valencia, che acquisirà da Armas cinque traghetti per il trasporto passeggeri e merci per servire le rotte fra la Spagna peninsulare e le isole Baleari.