Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Settimana per la vita: iniziative diocesi Termoli-Larino

Settimana per la vita: iniziative diocesi Termoli-Larino

Dal 6 all'11 febbraio, il tema è 'Custodire ogni vita'

(ANSA) - TERMOLI, 04 FEB - "Custodire ogni vita": è questo il tema della Settimana per la vita in programma da domenica 6 a venerdì 11 febbraio 2022 e promossa dalla Diocesi di Termoli-Larino Commissione diocesana per la Pastorale della Salute in collaborazione con le istituzioni e diverse realtà associative del territorio.
    "La vita quale Dono di Dio - si legge in una nota della diocesi - dal suo concepimento al suo termine naturale. La settimana è un'occasione per fare cultura di difesa e promozione di tale dono. In questo tempo 'dentro' e ''ltre" la pandemia, che ha evidenziato numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale, questo momento condiviso si propone così di rinnovare un impegno concreto da parte di tutti coloro che, in vario modo, sono impegnati in tal senso assicurando l'ascolto, la vicinanza e la prossimità in ogni momento dell'esistenza. Dalla luce di una nuova creatura, all'assistenza, al volontariato, alle cure premurose di un sanitario o di un familiare, fino all'ultimo istante in cui garantire la migliore qualità della vita possibile alla persona sofferente. Preghiera, riflessione, confronto, proposte in una settimana intensa e carica di significato che coinvolge anche le scuole".
    Un banner sarà esposto dalla facciata del Comune di Termoli e alcuni totem realizzati per l'occasione troveranno spazio nelle parrocchie e nei luoghi sede di eventi proponendo le significative frasi di Santa Madre Teresa di Calcutta dedicate alla bellezza della vita nei suoi vari aspetti. "Ciascuno di noi - spiega Giovanni Fabrizio, responsabile della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute - può assicurare la propria parte nella promozione della cultura della vita facendo onore a ogni donna e a ogni uomo. Sono tante le realtà impegnate con abnegazione e responsabilità in tal senso. Tutti insieme vogliamo rafforzare e potenziare sempre più questa rete così importante e presente in un territorio piccolo che, tuttavia, continua a chiedere aiuto in un tempo di incertezza e paura ma anche di speranza. Tutti abbiamo il dovere di organizzarci per dare una mano a chi vive un momento cruciale della vita come una malattia, una sofferenza personale, la solitudine, l'attesa per un figlio". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie