Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Oltretevere Notizie
  4. Papa: viaggio Cipro-Grecia, vede rifugiati a Nicosia e Lesbo

Papa: viaggio Cipro-Grecia, vede rifugiati a Nicosia e Lesbo

Previsti nove discorsi, due omelie e un Angelus

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 13 NOV - Nove discorsi, un Angelus e due omelie saranno pronunciati da Papa Francesco in occasione del prossimo viaggio apostolico a Cipro e in Grecia (2-6 dicembre).
    Papa Francesco - riferisce la sala stampa vaticana - partirà giovedì 2 dicembre dallo scalo di Roma Fiumicino alla volta dell'aeroporto di Larnaca, dove una volta atterrato riceverà l'accoglienza ufficiale a Cipro. Raggiunta Nicosia, il primo incontro sarà con sacerdoti, religiosi, consacrate, diaconi, catechisti, associazioni e movimenti ecclesiali presso la cattedrale maronita di Nostra Signora delle Grazie, quindi si trasferirà al Palazzo presidenziale per la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al capo dello Stato e l'incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico.
    Venerdì 3 dicembre, sempre nella capitale, il Papa si recherà in visita a Sua Beatitudine Chrysostomos II, arcivescovo ortodosso di Cipro, incontrerà il Santo sinodo presso la cattedrale ortodossa celebrerà la messa al Gsp Stadium. Nel pomeriggio una preghiera ecumenica con i migranti presso la chiesa parrocchiale di Santa croce concluderà la seconda giornata del viaggio.
    Sabato 4 dicembre avrà inizio la tappa greca: ad Atene si recherà presso il Palazzo presidenziale dove è prevista la visita di cortesia al capo dello Stato, gli incontri con il Primo ministro e con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio la visita a Sua Beatitudine Ieronymos II, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, presso l'arcivescovado ortodosso. A seguire l'incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, le consacrate, i seminaristi e i catechisti presso la cattedrale di San Dionigi, e, in privato, con i gesuiti presso la nunziatura apostolica.
    Domenica 5 il Pontefice si recherà a Lesbo per un incontro con i rifugiati nel "Reception and identification centre". In tarda mattinata il rientro ad Atene, dove nel pomeriggio celebrerà la Messa nella Megaron concert hall. In serata è in programma la restituzione della visita di cortesia al Papa da parte di Ieronymos II presso la sede della rappresentanza pontificia.
    Lunedì 6 dicembre, presso la Nunziatura ad Atene, il Papa riceverà il presidente del Parlamento greco, prima di incontrare i giovani presso la scuola San Dionigi delle suore orsoline nel quartiere ateniese di Maroussi. Al termine la cerimonia di congedo presso l'aeroporto della capitale e il decollo alla volta di Roma, dove l'arrivo è previsto verso le 12.35 allo scalo di Ciampino. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie