Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Cristiani nel mondo
  4. A Varsavia oltre 10mila persone alla marcia per la vita

A Varsavia oltre 10mila persone alla marcia per la vita

Iniziative in 150 città della Polonia

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 19 SET - Oltre 10.000 persone sono sfilate alla Marcia Nazionale per la Vita e la Famiglia il 18 settembre a Varsavia. Marce simili sono state organizzate in 150 città della Polonia e hanno radunato diverse centinaia di migliaia di persone. I partecipanti sono stati accolti dal Presidente della Polonia, Andrzej Duda.
    Il motto della marcia di quest'anno a Varsavia è stato: "E ti sposo". Si riferiva in questo modo alla promessa matrimoniale ed era in relazione al fatto che all'inizio della marcia, gli sposi hanno rinnovato le promesse matrimoniali. I partecipanti alla marcia hanno sfilato per le strade di Varsavia con in mano bandiere e palloncini bianchi e rossi. Inoltre, gli sposi avevano dei cuori speciali su cui hanno scritto i loro nomi e il numero degli anni della loro vita coniugale. C'erano anche striscioni con gli slogan: "La vita è bella", "Viva i bambini" o "La paternità inizia con il concepimento. Pari responsabilità.
    Pari diritti".
    "Stiamo costruendo una grande comunità, un gruppo di persone decise difensori della vita, del matrimonio e della famiglia.
    Diamo una pubblica testimonianza che il matrimonio come istituzione è estremamente prezioso. Deve essere difeso, soprattutto oggi, che è pesantemente attaccato e in crisi", ha affermato Paweł Ozdoba, Presidente del Centro Vita e Famiglia e responsabile dell'organizzazione della Marcia. Alla Marcia hanno partecipato genitori con bambini, personaggi della vita pubblica, membri di movimenti e associazioni, clero e anziani.
    Al termine della marcia si è svolta la Messa. Il patrocinio onorario dell'evento è stato assunto dall'arcivescovo Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza episcopale polacca. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie