Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Cristiani nel mondo
  4. Chiesa: Acs lancia iniziativa di preghiera per la pace

Chiesa: Acs lancia iniziativa di preghiera per la pace

Il 18 ottobre "Un milione di bambini recita il rosario"

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 10 OTT - La fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, come ogni anno, invita parrocchie, asili, scuole e famiglie a partecipare all'iniziativa "Un milione di bambini recita il Rosario", prevista per il prossimo 18 ottobre. "L'obiettivo della campagna di preghiera - spiega Acs - è quello di implorare i doni della pace e dell'unità, incoraggiando i bambini a confidare in Dio di fronte alle difficoltà".
    L'iniziativa ha origine nel 2005, quando un gruppo di bambini stava recitando il Rosario di fronte a un'edicola mariana della capitale venezuelana Caracas. Alcuni dei presenti ricordarono le parole di Padre Pio: "Quando un milione di bambini pregherà il Rosario, il mondo cambierà". La campagna si è rapidamente diffusa in tutto il mondo.
    Come spiega il presidente internazionale di Acs, il cardinale Mauro Piacenza, "vedendo intorno a noi così tante guerre e malvagità, persecuzioni, malattie e paure che pesano sul nostro mondo, la gente potrebbe chiedersi: 'È davvero Dio che comanda?'. Sì, è lui, ma dobbiamo anche cercare le sue mani tese verso di noi e aggrapparci a lui". "Sapere che ci sono bambini provenienti dall'Iraq, dalla Siria, dalla Bielorussia o dal Myanmar che pregano con quelli che si sono riuniti a Fatima, in Portogallo, in Canada o negli Stati Uniti, è particolarmente commovente e ci fa sperare che l'amore che nasce dalla fede possa trionfare sulla violenza", commenta padre Martin M. Barta, assistente ecclesiastico internazionale di Acs. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie