iGenius, augmented analytics a imprese con Google Cloud e Tim

La startup accelera l'innovazione e annuncia nuove partnership

Redazione ANSA ROMA

    La startup milanese iGenius ha lanciato il proprio strumento di augmented analytics — crystal, l'advisor virtuale per la data intelligence — su Google Cloud, con l'obiettivo di accelerare l'adozione delle tecnologie di cloud e data intelligence, favorendo il processo di trasformazione digitale per le aziende, e di spingere le applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale oltre i muri dei laboratori di innovazione. La sfida di iGenius è di ampliare l'accesso ai dati business oltre i confini dei team tecnici, assicurando che anche i team con una ridotta alfabetizzazione dei dati — data literacy, la capacità di parlare 'la lingua dei dati' — possano ottenere le risposte di cui hanno bisogno per prendere decisioni migliori, più velocemente, su base quotidiana. Se i database aziendali e gli strumenti di business intelligence contengono tutte le informazioni necessarie, non tutti i team hanno accesso a tali strumenti, o alla formazione utile ad interpretare i dati.

    'L'accesso ai dati e la capacità di leggerli e interpretarli correttamente sono fondamentali per prendere le giuste decisioni in un'azienda di qualsiasi dimensione - dice Uljan Sharka, Ceo di iGenius - Sulle medie e grandi imprese è facile immaginare l'impatto e quantificare l'incremento di efficienza. Il nostro advisor virtuale potrà aiutare anche i piccoli imprenditori perché non richiede particolari investimenti di integrazione'. iGenius ha ottenuto il riconoscimento di Cool Vendor 2021 da Gartner nella categoria Core AI Technologies, oltre che una menzione nella Market Guide for Augmented Analytics Tools 2021 di Gartner.

   'L'advisor virtuale di iGenius basato su Google Cloud rende più semplice la fruizione dei dati che diventano così consultabili anche da chi non possiede competenze tecniche specifiche - commenta Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud - Grazie all'intelligenza artificiale conversazionale è possibile infatti interrogare i dati utilizzando la voce, semplificando notevolmente il processo. In questo senso, non solo l'IA consente di colmare il divario tra i team tecnici e quelli meno esperti sui dati, ma anche di ridurre la distanza tra le aziende più grandi, con accesso a risorse tecniche importanti, e quelle più piccole. Siamo felici di collaborare con iGenius a questo progetto che facilita un vero e proprio cambiamento culturale all'interno delle realtà aziendali e favorisce un'accelerazione nel loro processo di digitalizzazione'. Tim è parte integrante del progetto, grazie alla partnership siglata fra iGenius e Noovle, la cloud company del Gruppo, nell'ambito del programma di sviluppo dell'ecosistema di Independent Software Vendor sulle piattaforme Google Cloud. Noovle metterà a disposizione l'esperienza maturata nelle tecnologie cloud di Tim sui propri data center in Italia e le competenze nei servizi professionali attraverso la collaborazione con Google Cloud. Tim, grazie alla presenza capillare sul territorio, porterà le soluzioni sviluppate insieme ad iGenius sul mercato delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane.

    'Siamo lieti di collaborare con iGenius, realtà all'avanguardia in un settore centrale e innovativo come quello dell'intelligenza artificiale, per offrire soluzioni avanzate - commenta Carlo d'Asaro Biondo, Ceo di Noovle - Il nostro contributo consiste nel semplificare l'utilizzo dei dati, aumentando così la competitività di imprese e Pubblica amministrazione in un mercato sempre più digitalizzato. L'IA applicata al cloud, attraverso strumenti intuitivi come quelli di iGenius, favorisce l'elaborazione dei dati e accelera la trasformazione digitale. Grazie alle nostre piattaforme e alle competenze nel cloud vogliamo rendere ancora più semplice il modo di fare impresa, ottimizzando i processi interni e di vendita e favorendo la diffusione della cultura digitale su tutti i livelli'. 'La collaborazione sul mercato con startup innovative come iGenius - afferma Stefano Siragusa, Chief Revenue Officer di Tim - ha l'obiettivo di individuare i migliori strumenti per favorire la digitalizzazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, tramite l'arricchimento del portafoglio di soluzioni beyond connectivity del Gruppo. In questo senso, perseguiremo tutte le opportunità di aprirci all'ecosistema, con un approccio che valorizzi la partnership con Google Cloud e le competenze e infrastrutture cloud che abbiamo affidato a Noovle, per portare ai clienti soluzioni cloud native, agili da adottare e che supportino la ripresa e l'innovazione dei processi nel tessuto produttivo italiano, in coerenza con le opportunità che il Pnrr mette a disposizione del Paese'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA