Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Legacoop Sociali, su tanti fronti c'è bisogno di noi

Legacoop Sociali, su tanti fronti c'è bisogno di noi

Le cooperative sociali hanno quasi 14.000 occupati, il 72% donne

(ANSA) - TORINO, 15 NOV - "Dalla gestione delle Rsa a quella della fascia 0-6, dalla disabilità ai minori, dall'accoglienza ai nuovi bisogni emersi con la pandemia, dall'inserimento lavorativo all'inclusione sociale. Sono tanti i fronti su cui la cooperazione sociale si è spesa in questi anni e su cui, crediamo fortemente, ci sia ancora bisogno di noi. La cooperazione sociale è pronta a continuare il suo viaggio e a guardare al futuro". Lo ha sottolineato Barbara Daniele, responsabile di LegacoopSociali durante l'assemblea congressuale. "La cooperazione sociale piemontese, a pochi giorni dalle celebrazioni del 30 anniversario della Legge 381 (8 novembre 1991) che ne ha sancito la nascita, deve non solo guardare ai traguardi passati ma puntare a nuovi orizzonti per rispondere ai bisogni e alle necessità della società contemporanea. Mai come ora serve ripensarsi e intrecciare un profondo dialogo sia con le cooperative sia con le amministrazioni locali", ha affermato Daniele.
    Sono 127 le cooperative sociali aderenti a Legacoop Piemonte, pari al 29% del totale delle associate e contribuiscono al 20 per cento del valore della produzione. Le cooperative sociali di Legacoop Piemonte contano 13.860 occupati di cui l'86 % a tempo indeterminato e il 72% donne. Inoltre, il 30% cento degli addetti sono lavoratori svantaggiati.
    Sono intervenuti al congresso l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Torino Jacopo Rosatelli, l'assessore alla Cooperazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano e la senatrice Pd Anna Rossomando. Ha portato i suoi saluti anche l'assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte Chiara Caucino. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie