Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Thales Alenia, nuovo impianto moduli per volo umano spaziale

Thales Alenia, nuovo impianto moduli per volo umano spaziale

Per affrontare le sfide per l'esplorazione lunare e marziana

(ANSA) - TORINO, 25 NOV - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, inaugura presso lo stabilimento di Torino il nuovo impianto di saldatura che amplierà le capacità produttive per i moduli pressurizzati. Il macchinario ha un valore di 7 milioni di euro.
    L'azienda ha introdotto la saldatura per attrito in Europa nel 2015, investendo nel primo impianto operativo, e a oggi è l'unica a farne uso su moduli pressurizzati, una tipologia di struttura estremamente esigente, che permette l'esplorazione spaziale e il volo umano spaziale. Il nuovo impianto si basa su un processo innovativo di saldatura, che permette maggiore precisione di lavorazione, un miglioramento della resistenza meccanica, il risparmio energetico e la riduzione di costi e tempi di produzione.
    "In qualità di leader mondiale per la realizzazione di moduli pressurizzati, Thales Alenia Space sta rispondendo alla forte crescita della domanda investendo in innovazione e sviluppo. Con i due impianti di saldatura ad attrito, Thales Alenia Space raddoppia le sue capacità e si conferma in grado di affrontare le nuove importanti sfide richieste per l'esplorazione lunare e marziana e per la commercializzazione dello spazio, nonché dimostrando la sua agilità nell'interpretare il futuro industriale dello spazio", spiega Massimo Comparini, ceo di Thales Alenia Space Italia. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie