PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: settore cresce in Vda ma preoccupa aumento costi

Imprese: settore cresce in Vda ma preoccupa aumento costi

Stock imprese +0,4%, bene edilizia e servizi persona

(ANSA) - AOSTA, 25 GEN - Nel 2021 è cresciuto il numero di imprese operanti in Valle d'Aosta ma cresce anche la preoccupazione per l'aumento dei costi delle materie prime. Lo comunica la Chambre valdotaine precisando che lo stock di imprese registrate in Valle d'Aosta al 31 dicembre 2021 è di 12.256 unità, in aumento dello 0,4% rispetto al 2020 (+44 imprese), ma ancora inferiore a quello registrato nel 2019 (12.318 imprese).
    Dai dati emerge come nel 2021 a fronte di un aumento seppur lieve delle iscrizioni rispetto al 2020 (610 contro 605), sia in deciso calo il numero delle cessazioni non d'ufficio (508 contro 607), "dato che rappresenta anche il risultato migliore degli ultimi 10 anni".
    "Analizzando i diversi settori economici - si legge in una nota - si evidenzia la crescita del comparto edilizio (+1,9%), dei servizi alla persona (+3,2%), dei servizi alle imprese (+1%) del turismo (+0,4%) e dell'agricoltura (+0,3%). In calo, seppur in maniera limitata, il commercio (-0,5%) e l'industria (-0,3%)".
    "Seppure i dati in merito all'andamento del numero delle imprese nel corso del 2021 attestino una sostanziale tenuta, se non addirittura una lieve ripresa, del comparto imprenditoriale - commenta il Presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia - i dati riguardanti la congiuntura economica, ed in particolare l'aumento dell'inflazione ed il rincaro dei costi delle materie prime così come dell'energia elettrica e del gas, destano molta preoccupazione. Il rischio è infatti quello che questa complessa congiuntura nazionale ed internazionale, sommata all'ancora incerta situazione legata all'emergenza sanitaria, possa condizionare pesantemente una ripresa quanto mai attesa e necessaria per tutto il nostro sistema economico". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie