PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Zes Sardegna, nel nord ovest 500 ettari per le imprese

Zes Sardegna, nel nord ovest 500 ettari per le imprese

Convegno in Camera commercio Sassari su nuove opportunità

(ANSA) - SASSARI, 10 OTT - Le opportunità di investimento nelle Zone economiche speciali (Zes) e i benefici fiscali annessi sono stati illustrati oggi in un convegno che si è svolto alla Camera di commercio di Sassari, organizzato dall'Ente camerale con il Consorzio industriale provinciale e l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
    Alla presenza di numerosi esperti si è discusso di come la Zes, che nell'area del nord ovest Sardegna ingloba oltre 500 ettari tra le zone industriali di Porto Torres, Truncu reale a Sassari e Sana Marco ad Alghero, possa offrire occasioni di sviluppo per l'economia del territorio, puntando sull'internalizzazione, l'attrazione di nuove imprese, l'incremento della competitività e dell'occupazione.
    Per raggiungere questi obiettivi, come ha spiegato il commissario straordinario Zes Sardegna, Aldo Cadau, la Zona economica speciale mette a disposizione delle imprese una molteplicità di strumenti: procedure burocratiche semplificate, vantaggi fiscali, autirizzazione unica e conferenze di servizi.
    "Al centro di tutto questo ci sono le imprese. La nostra disponibilità di spazi è ben superiore a quella di molte altre Regioni, dobbiamo lavorare sulla capacità di attrazione di nuove aziende e sulla loro internazionalizzazione. A breve poi le Zes diventeranno soggetti attuatori nell'utilizzo di risorse europee, e in quest'ambito penso ad esempio alla vendita di energia a prezzi calmierati", ha detto Cadau intervenendo nel dibattito moderato dal giornalista Marco Ledda.
    Tra i tanti interventi, quello di Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio, che ha sottolineato come "il territorio del nord ovest risulta fra i primi tre in Italia come tasso di crescita del numero delle imprese", e di Valerio Scanu, presidente del Consorzio industriale provinciale, secondo il quale "la Zes di Sassari, Alghero e Porto Torres ha potenzialità straordinarie, ce lo dicono proprio gli imprenditori, ed ora dobbiamo farla conoscere anche all'esterno". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie