PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: da 8 su 10 recensioni positive sui borghi lucani

Turismo: da 8 su 10 recensioni positive sui borghi lucani

Report dell'Isnart per la Camera di commercio della Basilicata

(ANSA) - POTENZA, 11 OTT - In tre anni, dal 2019 al 2021, oltre otto turisti su dieci in viaggio nei "Borghi più belli della Basilicata" hanno espresso recensioni di tono positivo. Il dato è contenuto nel report di analisi turistica territoriale in Basilicata realizzato da Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) per la Camera di commercio della Basilicata.
    Nel comunicato diffuso dall'ufficio dell'ente camerale lucano è spiegato che "Isnart ha mappato la cosiddetta 'sentiment analysis', attraverso le recensioni postate su Tripadvisor e analizzate sulla piattaforma Simoo++, realizzata dall'Istituto di ricerche per conto di Unioncamere nell'ambito delle attività dell'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio.
    I turisti in rete hanno parlato soprattutto del patrimonio artistico e naturalistico locale, delle escursioni alla scoperta del territorio, ma anche di degustazioni, shopping e delle occasioni di divertimento. Rispetto alla qualità dei servizi offerti - è specificato nella nota - è stata giudicata positivamente nell'82% dei casi. Si parla con toni entusiastici soprattutto di prodotti tipici e di servizi di guida turistica (giudizi totalmente positivi), mentre per la professionalità del personale la percentuale è del 95%. Chi ha realizzato un'esperienza individuale la giudica positivamente nel 76% dei casi: i post migliori sono soprattutto per il patrimonio naturalistico e le emozioni suscitate nel visitatore (solo giudizi positivi). Positiva anche l'esperienza complessiva per la vacanza: 89% dei post pubblicati esprimono soddisfazione, soprattutto per l'esperienza generale vissuta (nel 97% delle recensioni)".
    La quota "scende quando si va nello specifico dell'organizzazione (positivo solo il 51% dei giudizi) e della raggiungibilità (solo il 21% dei post sono di tono positivo).
    Note dolenti anche riguardo la pulizia (giudizi positivi nel 60% dei casi) e informazioni (appena il 12,3% dei giudizi espressi sono positivi). Saranno tutti aspetti da valutare e su cui lavorare: l'invito è sia per i Comuni inseriti tra i Borghi più belli d'Italia (Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa, Viggianello), sia per tutti gli altri che desiderino fare dell'attrattività e del turismo la chiave per un rilancio che garantisca sostenibilità e futuro". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie