PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: nove lucane nel Registro di quelle storiche

Imprese: nove lucane nel Registro di quelle storiche

Camera di Commercio della Basilicata, "riaperte le iscrizioni"

(ANSA) - POTENZA, 26 OTT - Sono 2.450 le aziende italiane, tra cui nove lucane "che possono fregiarsi di un'attività secolare, documentate nel Registro nazionale delle imprese storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d'impresa, in occasione del 150/o anniversario dell'Unità d'Italia".
    Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Camera di Commercio della Basilicata, evidenziando che "riaprono le iscrizioni al Registro" e che "lo scopo dell'iniziativa è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del 'fare impresa'. Il Registro coinvolge tutte le aziende, di qualsiasi forma giuridica, operanti in tutti i settori economici, iscritte al Registro Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno cento anni".
    L'impresa lucana "più longeva, in regione, dai dati censiti - è scritto nel comunicato - è il bar pasticceria gelateria Rendez Vous di Rionero in Vulture, con data dichiarata di avvio attività nel 1850, grazie a Michele Libutti che aprì la sua pasticceria realizzando dolci con mandorle, miele, farina e vino cotto, tutti lavorati a mano. L'attività comprendeva la caffetteria e, nella stagione estiva, la produzione di gelati, sorbetti e granite prodotti con la neve, conservata durante l'inverno in appositi depositi ricoperti di paglia, con l'aggiunta di succhi di frutta o spezie per dare più gusto".
    Le adesioni al Registro nazionale delle imprese storiche p"otranno essere accettate fino al 31 maggio 2023, per valorizzare tutte le imprese che abbiano già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 o li compiranno al 31 dicembre 2022. Le imprese iscritte nel Registro ricevono dalle Camere di Commercio l'attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio 'Impresa storica d'Italia'". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie