Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Unobravo: lo psicologo quando e dove vuoi

Unobravo è un'innovativa startup di psicologia online che si propone come un punto di riferimento competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del loro benessere psicologico e supportarle nella crescita personale.

PRIMA PAGINA ITALIA

Unobravo è una startup composta da professionisti uniti da un comune obiettivo: promuovere l'importanza della salute mentale proponendo un servizio all'avanguardia, accessibile e accogliente. All’interno dell’azienda tutti lavorano in remoto: questo consente loro di collaborare con i migliori talenti e garantire un servizio d’eccellenza. Gli obiettivi comuni e la passione che i diversi team hanno per raggiungerli,  favoriscono una grande unità.

Ogni membro del team porta con sé entusiasmo, esperienza e, soprattutto, il desiderio di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e della comunità. Ogni giorno ciascuno si impegna per mettere le proprie competenze al servizio della visione di Unobravo: abbattere lo stigma riguardo ai temi di salute mentale e creare un mondo in cui andare dallo psicologo sia considerato normale. Sentiamo Danila De Stefano, CEO e founder di Unobravo.

Come nasce UNOBRAVO?

Unobravo nasce da un’esperienza vissuta in prima persona. Dopo aver conseguito la laurea in Italia ed essermi trasferita nel Regno Unito, ho iniziato a lavorare come educatrice in una casa di cura psichiatrica; tra lavoro e inserimento in un nuovo Paese, ho sentito l’esigenza di rivolgermi a uno psicologo, ma ho dovuto scontrarmi con diversi ostacoli. In quel momento mi sono chiesta “come fa un italiano che vive all'estero a ricevere supporto psicologico?”. Ho cominciato così io stessa a supportare gli italiani espatriati che cercavano un sostegno psicologico in lingua italiana autopromuovendomi su diversi gruppi Facebook. Nel giro di pochi mesi, la mia agenda era sempre più fitta di appuntamenti - tanto da non poterne accettare altri. Così ho cominciato a indirizzare i pazienti ai colleghi che sapevo potessero fare terapia online. Essendo una persona intraprendente, che ama il digitale e l'innovazione, ho creato un sito web molto semplice e messo su un team di 9 psicologi. Il servizio è cresciuto ed è nato Unobravo. Dopo pochi mesi la pandemia ha costretto tutti in casa e il servizio ha visto un’evoluzione delle sue prospettive proprio perché basato sulla terapia psicologica online, che consente a tutti di effettuare le sedute dalla comodità del divano di casa, garantendo così il massimo comfort e elasticità.

Come funziona Unobravo?

Il paziente va sul nostro sito e  lì può trovare un invito a compilare un questionario molto semplice, in cui sono indicate situazioni in cui rispecchiarsi o meno, volte a comprendere alcune difficoltà psicologiche o aspetti su cui vuole lavorare. Ultimato il questionario, un innovativo algoritmo di proprietà dell’azienda stessa individua lo psicologo Unobravo più adatto alle proprie esigenze. È bene infatti sottolineare che gli psicologi sono tutti diversi e ognuno si forma in ambiti differenti. In Unobravo i terapeuti sono tutti iscritti all’Ordine degli psicologi e nel Team Clinico si contano oltre 15 diverse specializzazioni. Tante volte, purtroppo, una terapia non è efficace a causa di un'errata scelta dello psicologo. Il nostro algoritmo associa  il paziente con il terapeuta che riteniamo essere quello più adatto; una volta completato il match il paziente entra in contatto con il professionista assegnato e può fissare un primo incontro conoscitivo gratuito. Se il paziente deciderà di iniziare il percorso terapeutico, concorderà di volta in volta gli appuntamenti per le sedute, che saranno svolte online.

Perché dobbiamo andare dallo psicologo?

Spesso si hanno problemi con il proprio partner, con la propria famiglia, difficoltà e ansie che magari ostacolano le proprie performance o il confronto con gli altri, problemi sul lavoro. Tutti noi abbiamo, prima o dopo, nella nostra vita questo tipo di difficoltà ma, spesso, non interveniamo tempestivamente a causa di alcune distorsioni cognitive: siamo convinti, ad esempio, che alcune cose non possano essere modificate. Ecco, lo psicologo è un professionista preparato per aiutarci ad affrontare queste situazioni.

La terapia online è efficace?

Negli Stati Uniti, la terapia da remoto viene effettuata regolarmente e da oltre 10 anni vengono condotti studi sulla terapia online analizzandone gli effetti su diverse tipologie di problematiche, come l'ansia, la depressione, le difficoltà relazionali. Molti studi dimostrano che non ci sono differenze tra la terapia online e quella in presenza e ne sottolineano l’efficacia.

Avete vinto importanti concorsi e competizioni:, la startup call lanciata dall’iniziativa “Forti insieme”, promossa da Pantene e Chiara Ferragni, dove siete arrivati primi tra 1600 aziende che hanno partecipato e, la competition organizzata da WomenX Impact in partnership con UniCredit e Amazon Web Services. Entrambe le iniziative hanno in comune l’obiettivo di dare forza alle donne e incentivarle ad andare avanti e perseguire i propri desideri e i propri sogni, cercando di superare i luoghi comuni. Credo che questo sia questo un’ulteriore aspirazione alla base della vostra startup.

Esatto, entrambi i concorsi sono stati lanciati  per dare sostegno alle donne che si trovano raramente all’interno di aziende emergenti. È fondamentale dare vita e portare avanti questo genere di iniziative per dare voce a tutte le donne impegnate in progetti di qualità e di cui si parla troppo poco.

Perché scegliere  dunque Unobravo per affrontare un percorso di psicologia online?

Per la qualità che offriamo agli utenti! Siamo molto attenti ai bisogni e alle esigenze del paziente, il nostro obiettivo è farlo sentire accolto e libero di affidarsi a ottimi professionisti. Noi facciamo infatti un’attentissima selezione dei terapeuti e solo il 15% delle richieste che riceviamo va a buon fine. Per mantenere elevati gli standard di eccellenza del  servizio che offriamo, svolgiamo con ogni terapeuta un percorso di crescita personalizzato, attraverso supervisioni e training costanti che, oltre a garantire  costantemente un’alta qualità delle terapie ci permette di poter intervenire qualora si presentassero problemi.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Modifica consenso Cookie