Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Nasce Mercatum: la soluzione per realizzare e promuovere e-commerce in un’unica soluzione

WolfAgency.it

La digitalizzazione ha portato molte imprese a lanciarsi nel commercio online per espandere il loro business. In effetti l’apertura di un e-commerce può portare molti vantaggi, primo tra tutti l’aumento della clientela (con conseguente aumento delle entrate).

Se un negozio fisico può raggiungere al massimo gli abitanti delle città limitrofe, un negozio digitale non ha nessun limite. È possibile raggiungere persone provenienti da tutta l’Italia, o addirittura da altre nazioni, il che si traduce in una fetta di mercato molto più ampia da cui attingere.

Ma realizzare un e-commerce non è cosa da poco. Un normale sito web dispone di un numero limitato di pagine e di contenuti, mentre un’impresa online che commercia prodotti in larga scala necessita di un lavoro molto più dispendioso e di una gestione molto più accurata.

Oltre a questo interviene anche il discorso di promozione. Senza i giusti mezzi sarà difficile far conoscere la propria attività agli utenti, quindi è indispensabile affidarsi a degli esperti che possano coniugare la costruzione di un negozio online di qualità ad un adeguato piano marketing.

È il caso di Mercatum, marchio commerciale della web agency Circle, che nasce per offrire entrambe le soluzioni in un unico processo strategico.

 

Il binomio realizzazione-promozione

 

Spessola realizzazione di un e-commerce viene affidata a un’azienda specializzata nello sviluppo di siti web e negozi online, mentre un’agenzia di web marketing si occupa poi della promozione.  Questo fatto presenta però un difetto: la strategia viene spezzata in due diversi linee, una basata sulle competenze degli sviluppatori e una basata sulle competenze dei marketer.

Questa divisione crea una lacuna, una mancata collaborazione tra due elementi che dovrebbero essere legati indissolubilmente. Sarebbe come far iniziare un quadro a Leonardo e poi farlo concludere a Picasso. Pur essendo due maestri del mestiere, i loro metodi e i loro obiettivi sono diversi. Quindi il risultato potrebbe essere molto confusionario.

Mercatum ovvia a questo problema, poiché offre entrambi i servizi in un unico piano strategico. In particolare fornisce ai suoi clienti le seguenti attività:

  • Realizzazione e-commerce: lo sviluppo vero e proprio della piattaforma.
  • SEO per e-commerce: le attività necessarie a rendere il sito competitivo sui motori di ricerca.
  • UX Design: attività volta a migliorare il più possibile l’esperienza dell’utente sulla piattaforma, tramite la disposizione intuitiva degli elementi e la fluidità di navigazione.
  • Strategia di lancio: le tecniche scelte per affrontare la messa online dell’e-commerce.
  • Pubblicità a pagamento: promozione del sito per mezzo dei social media e di Google.
  • Content Marketing per e-commerce: promozione organica (non a pagamento) che sfrutta la realizzazione dei contenuti per attirare il pubblico.
  • Sistemi di Marketing Automation: software avanzati che massimizzano i processi di marketing e di vendita grazie all’automazione.

 

Il metodo Mercatum

 

Mercatum sfrutta un metodo che si adatta ad ogni business e ad ogni tipo di e-commerce, seguendo 6 step fondamentali:

  1. Incontro conoscitivo: conoscenza del cliente per comprendere le sue richieste, il suo business e gli obiettivi che vuole raggiungere.
  2. Analisi del mercato: studio approfondito del business di riferimento per acquisire consapevolezza riguardo le opportunità, i rischi e la concorrenza.
  3. Definizione degli obiettivi: basato sulle risorse a disposizione del cliente e alle sue esigenze.
  4. Definizione della strategia: personalizzazione del piano d’azione in relazione agli obiettivi, alle caratteristiche del cliente e del mercato.
  5. Sviluppo del progetto: realizzazione concreta e programmazione del piano marketing.
  6. Lancio e implementazione: messa online dell’e-commerce e integrazione dei processi di marketing all’interno di esso.

 

E-commerce e Marketing Automation

 

La Marketing Automation è uno strumento molto potente che si sta ampiamente diffondendo nel mercato online. Si tratta di un software in grado di gestire i processi di marketing, vendita e post vendita in maniera automatizzata.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo sistema sono:

  • Gestione automatizzata di grandi quantità di utenti
  • Personalizzazione e segmentazione dinamica della clientela
  • Campagne personalizzate di e-mail marketing
  • Operazioni ottimizzate grazie all’intelligenza artificiale
  • Risparmio di grandi quantità di tempo

Questi attributi rendono la Marketing Automation particolarmente adatta per gestire gli e-commerce, che sono caratterizzati da un grande flusso di dati per via dell’elevato numero di utenti e di ordini da gestire.

Per questo motivo Mercatum offre la possibilità di integrarla all’interno del piano strategico dei suoi clienti, così da garantire le massime prestazioni possibili a fronte di un minore dispendio di energie.

Per informazioni:

Mercatum è un marchio commerciale di proprietà di Circle s.r.l., azienda di web marketing con oltre 20 anni di esperienza. È nato nel 2020 per dedicarsi principalmente alla realizzazione e alla promozione di e-commerce B2C e B2B, ed offre inoltre servizi di aggiornamento di negozi online esistenti per piccole e medie imprese.

Opera principalmente nel nord Italia, ma si presta a collaborazioni professionali anche nel resto del territorio nazionale

Mercatum.it

Contatti:

e-mail: info@mercatum.it

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie