Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Come diventare Tecnico PC, smartphone e tablet e ottenere la Certificazione COMPTIA IT Fundamentals

Pagine Sì! SpA

L’accelerazione del processo di digitalizzazione durante il periodo pandemico è ormai un dato di fatto.  Le attività primarie come studio e lavoro sono state “trasportate” dai luoghi fisici canonici alle nostre mura domestiche.

Secondo il Rapporto Auditel Censis di novembre 2021 in questi anni è cresciuta fortemente la domanda di dotazioni tecnologiche e di connessioni.

“119 milioni e 400.000 gli schermi presenti fra le mura domestiche italiane” (+6,2% negli ultimi due anni). Si calcola che il 90,2% delle famiglie italiane sia dotato di una connessione internet, cresce, di conseguenza, anche il numero degli smartphone posseduti in Italia (48 milioni). Lo smartphone risulta lo strumento che meglio si adatta alle nuove modalità di visione e di ascolto “on demand”.

7 milioni di italiani guardano su internet programmi televisivi che sono in onda in contemporanea sulla tv lineare e 4,2 milioni, lo fanno utilizzando il proprio smartphone.

Smartphone, PC e Tablet sono strumenti indispensabili per svolgere al meglio qualsiasi attività nella sfera privata, pubblica e soprattutto lavorativa.

Tutti i dispositivi sono purtroppo soggetti a rotture (basti pensare allo schermo dello smartphone filato a seguito di una caduta), a deterioramenti nel tempo, a rallentamenti del sistema.

Diventa quindi indispensabile poter contare su una figura professionale certificata quale quella del Tecnico pc,  Smartphone e Tablet in grado di installare, configurare e riparare la parte hardware e software dei dispositivi sopracitati.

Per molti negozi che vendono dispositivi quali: computer, smartphone e tablet diventa fondamentale e indispensabile avere nel proprio team di lavoro un tecnico certificato.

L’Istituto Volta, principale scuola di specializzazione in ambito informatico, ha dato vita al corso di Tecnico PC, smartphone e Tablet.

Il corso punta a formare Risorse professionali altamente qualificate in grado di conoscere la struttura interna di qualsiasi tipo di marca di smartphone e tablet. Il professionista sarà in grado di muoversi agilmente fra vari tipi di memoria, bus, schede, supporti magnetici, supporti ottici, schede grafiche e su tutte le periferiche (stampanti modem scanner) arrivando infine ad assemblare un personal computer in totale autonomia.

“PC e Notebook, Smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, assistenza al cliente, sicurezza, software development, database Fundamentals” questi sono alcuni dei moduli didattici trattati dal corso Tecnico PC, smartphone e tablet dell’Istituto Volta.

Il percorso didattico del corso professionale Tecnico PC, smartphone e tablet di Istituto Volta è finalizzato al conseguimento della certificazione CompTIA IT Fundamentals essendo Istituto Volta Centro autorizzato CompTIA (Computing Technology Industry Associaton).

Possedere una certificazione CompTIA significa attestare la propria competenza in settori specifici del mercato IT rappresentando un sicuro investimento per il successo lavorativo presente e futuro. Le certificazioni CompTIA sono certificazioni industriali vendor-neutral fra le più riconosciute e apprezzate a livello internazionale.

Fra gli sbocchi lavorativi possibili tramite questo corso, possiamo annoverare: il tecnico dei dispositivi mobile (smartphone e tablet) e quella del tecnico Pc negli enti pubblici.

Le lezioni dell’Istituto Volta vengono erogate tramite videoconferenza live e possono essere fruibili tramite qualsiasi device (cellulare, palmare).

L’Istituto Volta, avvalendosi di docenti qualificati e certificati, garantisce una vasta scelta d’orari e di giornate nelle quali poter seguire le lezioni; tali disponibilità vengono stabilite direttamente con il corsista, in base alle sue esigenze personali.

L’istituto Volta punta a non lasciare le Risorse sole una volta terminato il corso. Infatti, ha istituito un servizio di accompagnamento al lavoro che, tramite un supporto teorico e pratico, è in grado di aiutare e guidare le stesse in un processo di inserimento lavorativo, creando un trait d’union fra le Risorse specializzate e certificate con l’Istituto Volta e le aziende che richiedono del personale altamente qualificato nel mondo IT.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie