Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Genesi Energia e Università degli Studi di Perugia: presentato il prototipo di quadriciclo elettrico

Pagine Sì! SpA

Avanza con successo il programma di ricerca sull’efficienza della mobilità elettrica messo in campo dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, grazie all’accordo di ricerca stipulato con l’azienda Genesi Energia di Terni. Lo scorso 26 novembre è stato presentato il prototipo di un quadriciclo elettrico a pedalata assistita, nell’ambito dell’evento organizzato dall’Ateneo insieme alla Scuderia AlphaTauri di Faenza e in collaborazione con Red Bull.

La costruzione del quadriciclo è attualmente in corso: un mezzo innovativo dotato di telaio superleggero in lega e materiale metallico stampato in 3D, con fonti di energia rinnovabile a bordo. Consentirà di ottenere un’autonomia teoricamente illimitata nei percorsi diurni. Il prof. Ermanno Cardelli, direttore del dipartimento di Ingegneria, ha sottolineato come questo progetto rimarchi il ruolo significativo che la ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia riveste da anni nel settore motori, con una collaborazione attiva con il mondo delle competizioni automobilistiche e motociclistiche, coinvolgendo insieme docenti, tecnici, studenti laureandi e laureati.

L’accordo stipulato con Genesi Energia prevede un’attività di modellistica e di analisi sperimentale in applicazioni di mobilità elettrica, con l’obiettivo di realizzare prodotti che possa arrivare presto sul  mercato. “Riteniamo sicuramente strategica la partnership attivata con l’Università di Perugia – evidenzia  Gianpiero Santini, amministratore unico e direttore generale di Genesi Energia – perché è l’ente preposto a formare tecnici di altissimo livello, attori indispensabili per puntare ad una mobilità sempre più elettrica nelle nostre città, di qualsiasi dimensione”.

Non è il primo progetto di ricerca e sviluppo che Genesi Energia ha scelto di sostenere in Umbria, rivolgendosi anche ad altri settori. “Negli ultimi anni – spiega il direttore generale Francesco Cerrone - abbiamo voluto sviluppare un importante rapporto con i territori in cui forniamo i nostri servizi. Riteniamo fondamentale, infatti, sostenere progetti capaci di creare ricadute positive sia a livello economico che occupazionale, soprattutto per i giovani”.

L’obiettivo di Genesi Energia è contribuire a soluzioni di alta tecnologia, per puntare ad una mobilità 100% green. Il prototipo del quadriciclo elettrico a pedalata assistita, progettato dall’Università di Perugia, ha già destato interesse in alcune aziende e presto potrebbe entrare in produzione sul mercato.

Guarda il Video 

Visita il Sito www.genesienergia.it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie