Vaccini: Sardegna apre a somministrazione over 70

Al via iscrizione a portale a non esenti da ticket per patologia

La campagna di vaccinazione anti-Covid apre a tutti i sardi dai settant'anni in su, non esenti dal ticket per patologia. Lo comunica l'assessorato regionale della Sanità, con un nuovo aggiornamento delle modalità di adesione attraverso la piattaforma dedicata vaccinocovid.sardegnasalute.it.

Da oggi anche i nati dal 1947 al 1951 potranno esprimere il proprio consenso a essere vaccinati registrandosi sul portale della Regione. Le persone registrate alla piattaforma saranno contattate con un sms che riporterà l'indicazione di luogo e ora per la vaccinazione.

I cittadini che a causa di una patologia risultassero esenti dal ticket o che fanno parte della categoria dei "pazienti fragili", non dovranno iscriversi alla piattaforma e saranno contattati direttamente dall'Ats.

Si amplia quindi la platea dei soggetti chiamati a esprimere il proprio consenso attraverso il portale della Regione, che fino a oggi aveva incluso i cittadini ultraottantenni, gli ultrasettantenni fino al 1946, il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie e il personale della polizia municipale presente negli elenchi forniti alla Regione dai Comuni.

"FALSA PARTENZA" - Fioccano le proteste in Sardegna nel primo giorno di adesione ai vaccini anti Covid per gli over 70 sulla la piattaforma dedicata vaccinocovid.sardegnasalute.it. "Il sistema - denunciano all'ANSA gli aventi diritto - non funziona, inseriamo il nostro codice fiscale e ci dice 'inesistente'. E' la solita politica degli annunci: 'Oggi si parte', dichiarano i nostri governanti con enfasi. La verità però è un'altra, almeno oggi non si parte proprio". La campagna di adesioni è stata aperta ai nati dal 1947 al 1951 esenti dal ticket per patologia. Le persone che si registrano sulla piattaforma saranno poi contattate con un sms che riporterà l'indicazione di luogo e ora della vaccinazione.

REGIONE, "PORTALE PIENAMENTE FUNZIONANTE - Nessun disservizio sulla piattaforma per l'adesione ai vaccini anti Covid. Lo chiarisce l'assessorato della Sanità della Regione Sardegna precisando che il portale funziona perfettamente e che se qualche over 70 non è riuscito a registrarsi le ragione possono essere tre: avere la tessera sanitaria scaduta, non rientrare nella fascia di età introdotta oggi - i nati dal 1947 al 1951 - oppure avere l'esenzione ticket per patologia. "Il server non ha mai dato problemi - fanno sapere dall'assessorato - nè oggi nè nei giorni precedenti. Lo dimostra il fatto che dal 31 marzo alle 15 di questo pomeriggio gli ultra 70enni registrati sono 16.008".

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie