Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Online documentario su biblioteca universitaria di Cagliari

Online documentario su biblioteca universitaria di Cagliari

Iniziativa ministero Cultura, c'è manoscritto Divina Commedia

Un antichissimo manoscritto della Divina Commedia. E la più antica edizione a stampa della "Carta de Logu", la prima raccolta di leggi interamente in lingua sarda destinata ai Giudicati dell'Isola. Solo alcuni dei tesori custoditi nella Biblioteca universitaria di Cagliari: è quanto emerge dal documentario del ministero della Cultura. Il capoluogo è la seconda tappa di un tour virtuale che coinvolge 42 biblioteche dello Stato in tutta Italia. Il reportage ora è online.

Istituita nel 1764 e aperta al pubblico nel 1792, la Biblioteca universitaria del capoluogo sardo è considerata la più importante dell'Isola, con oltre 600 mila unità bibliografiche. Ospita anche i falsi più famosi nella storiografia sarda, le "Carte d'Arborea". "Si tratta di documenti, cronache e poesie scritte in latino, italiano e soprattutto in un linguaggio fantastico, una inesistente lingua sarda medievale", racconta il direttore della Biblioteca, Martino Marangon. Manipolazioni che aiutano la ricerca. "Il falso - prosegue ancora Marangon citando lo storico Marc Bloch - non può essere qualcosa di cui sbarazzarsi, come pensavano i positivisti, perché è anch'esso un'informazione storica".

Tra gli altri esemplari il "Monstrorum historia" di Ulisse Aldrovandi, trattato scientifico con illustrazioni pubblicato nel XVII secolo in cui il grande naturalista e botanico bolognese descrive deformità umane e animali, con una sezione sui mostri della mitologia e sulle credenze legate alla tradizione popolare. Per quanto riguarda Dante, la Biblioteca custodisce un manoscritto della Divina Commedia, databile al XIV secolo, che presenta nel testo alcune terzine aggiunte e spurie, attribuibili a modifiche apportate successivamente alla prima stesura.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie