Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Lirico Cagliari, sul palco il fascino dei Carmina Burana

Lirico Cagliari, sul palco il fascino dei Carmina Burana

C' è attesa per celebre cantata scenica di Carl Orff

C' è attesa al Lirico di Cagliari per i Carmina Burana, capolavoro del compositore tedesco Carl Orff. L' appuntamento è per il 5 luglio alle 21, seconda serata del cartellone estivo del teatro che si snoda tra il 23 giugno al 6 agosto, tra lirica, concerti, danza, in teatro a Cagliari e in diversi centri dell'Isola. I Carmina Burana, cantiones profanae per solisti, coro, coro di voci bianche e orchestra, saranno diretti da Alessio Allegrini, primo corno solista dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell'Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado.
    Ritorna a Cagliari - ultimo concerto nel settembre 2014 con Anna Tifu - questa volta alla guida di Orchestra e Coro del Lirico e del Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari. La celeberrima cantata scenica, composta tra il 1935 e il 1936, è stata eseguita, per la prima volta, l'8 giugno 1937 all'Opera di Francoforte. La partitura è tratta da un' ampia silloge medievale ad opera di goliardi e clerici vagantes rimasti anonimi da cui Orff trasse 24 "Cantiones profanae". Prende il nome dal luogo del ritrovamento del manoscritto, il monastero di Benediktbeuern.
    I tre solisti: il soprano Ilaria Vanacore, il tenore Christian Collìa e il baritono Leon Kim. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli, mentre il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu, al suo debutto, in questo ruolo, al Lirico di Cagliari.
    I Carmina Burana vengono riproposti dopo il grande successo dello scorso agosto al Parco della Musica, in una serata che si era conclusa tra lunghi applausi e ovazioni.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie